03-12-2007
Il Consiglio Comunale è stato convocato per il giorno di Lunedì 3 dicembre 2007, alle ore 20.00, presso la Sede Municipale sita in Piazza della Repubblica n.1, per la trattazione del seguente Ordine del Giorno:
1) Comunicazioni.
2) Approvazione verbali seduta dell'11.09.2007.
3) Richiesta di convocazione del Consiglio Comunale su "Domande di attualità, Interrogazioni, Interpellanze, Mozioni" (ai sensi dell'art. 23 del Regolamento del Consiglio Comunale).
4) Proposta di Ordine del Giorno su "25 novembre 2007: Giornata Internazionale contro la violenza alle donne".
5)Proposta di Ordine del Giorno su "Sicurezza e integrazione".
6) Ratifica deliberazione della Giunta Comunale n° 216 del 31.10.2007 relativa a: "Variazione Bilancio di Previsione anno 2007".
7) Ratifica deliberazione della Giunta Comunale n° 217 del 31.10.2007 relativa a: "Progetto di integrazione sociale e scolastica degli immigrati non comunitari: 'L'Arcobaleno della cittadinanza'. III° annualità. Variazione di Bilancio".
8) Ratifica deliberazione della Giunta Comunale n° 222 del 14.11.2007 relativa a: "Variazione al Bilancio di Previsione anno 2007".
9) Ratifica deliberazione della Giunta Comunale n° 230 del 21.11.2007 relativa a: "Progetto 'Cercasi Occasione'. Approvazione progetto e convenzione con la Coop. A.P.E. - Variazione di Bilancio".
Portogruaro, li 29.11.2007
----------------------------------------------------------------------------
4.12.07- Comunicato Stampa
Consiglio comunale del 3 dicembre
“E’ stato un Consiglio Comunale che ha discusso sulla situazione legata alle indagini della Procura di Venezia, e che ha voluto sgomberare il campo da sospetti e diffidenze sull’operato dell’Amministrazione Comunale. Abbiamo lungamente dibattuto in merito alle interrogazioni presentate, e illustrato uno stato di fatto sereno in seno all’Amministrazione Comunale. La volontà di tenere alta la tensione sulla questione anche in mancanza di ulteriori elementi probanti, è stata “smorzata” nei toni e nei contenuti perché questa Amministrazione continua ad operare, come ha sempre fatto, nella trasparenza e nella correttezza.”. Con queste parole il Sindaco di Portogruaro, Antonio Bertoncello, ha commentato la seduta del Consiglio Comunale che si è svolta il 3 dicembre. La mozione per l’istituzione di una Commissione Consiliare di indagine presentata da Forza Italia, verso il nuovo partito dei moderati e dei liberali, è stata respinta (contrari all’istituzione 12, favorevoli 4). “Non ci sono le condizioni e le motivazioni per creare una commissione di indagine su questi fatti. In ogni caso la competenza e l’impegno degli organi preposti al controllo, quali i Revisori del Conto, alla legittimità degli atti, quali il segretario generale, nonché la Magistratura per quanto riguarda gli aspetti giudiziari, vanno rispettati perché ampiamente qualificati per tutelare l’Ente- è stato ribattuto in Consiglio Comunale- I Consiglieri Comunali hanno la facoltà, e a disposizione tutti gli strumenti, per effettuare i controlli di competenza e che ritengono opportuni, nella più ampia trasparenza e tranquillità. La proposta di istituzione della Commissione non è stata poi condivisa da più di una forza politica anche appartenente alla minoranza, né in sede di Conferenza dei Capigruppo, né in Consiglio Comunale questa sera”.
Addetto Stampa- Comune di Portogruaro -Ivana Ardizzone- e- mail: ufficiostampa@comune.portogruaro.ve.it telefono: 0421- 277224
----------------------------------------------------------------------------
4.12.07- Comunicato Stampa
Consiglio Comunale del 3 Dicembre
Due ordini del giorno sul “linificio canapificio nazionale” e su “25 novembre 2007: Giornata internazionale contro la violenza alle donne” approvati dal Consiglio Comunale.
Sono 2 gli ordini del giorno approvati dal Consiglio Comunale e riguardanti la crisi del “Linificio Canapificio Nazionale”, già approvato dalla Conferenza dei Sindaci della Venezia Orientale nella seduta del 21 novembre 2007 e poi anche dal Comune di Fossalta di Portogruaro, e uno su “25 novembre 2007: Giornata internazionale contro la violenza alle donne”.
Fare proprio l’ordine del giorno della Conferenza dei Sindaci, che ribadisce la necessità di una iniziativa politico-istituzionale con il coinvolgimento della Provincia, della Regione e del Ministero delle Attività Produttive e che dia corpo ad un’iniziativa per la tutela del “Made in Italy”, ha avuto l’intento di consolidare e rafforzare la posizione del Consiglio Comunale, già espressa nel dicembre 2006, ed anche in vista dell’incontro dei sindaci con la proprietà prevista per domani a Fossalta di Portogruaro. L’ordine del giorno è stato approvato con 19 voti favorevole e 1 astenuto.
L’ordine del Giorno “25 novembre: giornata internazionale contro la violenza sulle donne” ha voluto far sì che anche il Consiglio Comunale di Portogruaro desse un segnale forte contro la violenza alle donne. L’impegno è far sì che vengano promosse politiche, servizi ed iniziative per prevenire ed eliminare la discriminazione e la violenza nei confronti delle donne, diffondendo la cultura dei diritti umani, sensibilizzando l’opinione pubblica sulle tematiche di genere, sulla difesa dei diritti delle donne. L’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità dei presenti.
Addetto Stampa- Comune di Portogruaro -Ivana Ardizzone- e- mail: ufficiostampa@comune.portogruaro.ve.it telefono: 0421- 277224
----------------------------------------------------------------------------
PS. Registrazione di tutti i Consigli Comunali nel link a fondo pagina.
http://www.comune.portogruaro.ve.it/webcam/wcarchivio.htm |