15 Febbraio 2011
Sul tavolo Counale in questo momento due grandi problemi, uno le Centrali a Biomase, troppe e tutte ravvicinate nel nostro Territorio, l'ulima approvata dalla Regione, la SIGECO di Lugugnana, ha scatenato la reazione dei Comitati, che oggi si incontreranno con il Presidente della Conferenza dei Sindaci, Igor Visentin, per discutere della situazione che si è creata, anche Rifondazione si sta dando da fare, e per domani è previsto a Venezia un presidio, tutti a protestare di fronte al Palazzo Ferro Fini per chiedere la moratoria delle Centrali a Biomasse in attesa del Piano Energetico Regionale...
L'altro problema riguara la Linea ferroviaria ad Alta velocità e Alta capacità, ogni giorno leggiamo qualcosa di diverso sui giornali, questa è una di quelle grandi opere che vengono considerate necessare e indispensabili per lo Sviluppo, ma che purtroppo provocherà un disastro Ambientale notevole e irreversibile, io sono nettamente contrario, basta potenziare le linee esistenti, stesera in Consiglio Comunale si discuterà anche di TAV-TAC, c'è una Mozione della Minoranza, c'è anche una mia Lettera (clicca qui) sull'argomento, spedita prima dell'utima adunanza comunale, vediamo se e come risponderanno... G.B.
PS. Strano che anche il Consigliere Florean abbia firmato la Mozione sulla TAV, visto che era stato l'unico ad aver votato contro!
Mi hanno stupito anche le considerazioni del sindaco Antonio Bertoncello, che dice, "Come può un Consiglio Comunale esprimere una volontà su un progetto inesistente ?"
Stesse parole che avevo detto io nel pre-incontro contestando la TAV ! |