6 Aprile 2011
Dal 20 Marzo 2011 è entrata in vigore la Mediazione civile, uno strumento nato con l'intenzione di velocizzare e sgravare la pesante e complessa macchina della Giustizia...
Come tutte le novità, non piace a tutti, anzi, gli avvocati hanno sparato a zero su questo, declassamento della Giustizia, minori garanzie per il cittadino e tempi più lunghi, queste alcune delle loro accuse ...
Io sono andato a intervistare il dott. Giacomo Lavacca di Pordenone, che nei video ci spiega cosa comporta la nuova figura del Mediatore civile, passaggio oltretutto obbligatorio, sotto potete leggere un suo Articolo sul PATTO DI FAMIGLIA, il resto lo trovate nei Pdf a fondo pagina... G.B.
La Mediazione Civile e il PATTO di FAMIGLIA
Il DLGS n.28/2010 al suo art. 5 nell' indicare le materie che possono essere oggetto di Mediazione Civile fa rientrare le Successioni ed attinente alle Successioni è l' istituto del PATTO di FAMIGLIA. Nell' Ipotesi di IMPRESA FAMILIARE il Fondatore e Titolare della IMPRESA FAMILIARE, che denominiamo Imprenditore, con un particolare contratto denominato, per l'appunto, PATTO di FAMIGLIA, trasferisce, in tutto o in parte, la propria azienda (cioè IMPRESA FAMILIARE) o le proprie partecipazioni societarie a uno o più tra i suoi discendenti.
Il Patto di famiglia: - Deve essere stipulato nella forma di atto pubblico; - Gli assegnatari devono essere necessariamente tutti coloro che sarebbero legittimari in caso di apertura di successione - Può essere impugnato per i vizi del consenso - Può essere sciolto o per mutuo consenso o per recesso - La norma finale prevede già che le controversie in materia siano demandate agli organismi di conciliazione.
Da quanto premesso ne consegue che: - Le Controversie inerenti il PATTO FAMILIARE possono essere definite in sede di Mediazione Civile facendo istanza all' Organismo di Conciliazione; - Lo stesso PATTO di FAMIGLIA può contenere la clausola che rimetta la soluzione delle controversie, tramite apposita istanza, all' Organismo di Conciliazione.
dott. Giacomo Lavacca Mediatore civile ( www.dgl1961.wordpress.com ) Delegato Regionale per il Friuli–Venezia–Giulia Organismo di Conciliazione Ca.me.con.
PS. Nei prossiimi giorni video e interviste fatte agli Avvocati di Portogruaro e Venezia !
|