Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


18/01/2025 - La Politica

PORTOGRUARO: BOTTA E RISPOSTA TRA PD E FRATELLI D'ITALIA !

La contesa per un Manifesto giudicato ridicolo e infarcito di fake news..

NOTA - Quanto sotto esposto è tratto da un post (*) pubblicato su facebook dal circolo FDI locale (clicca qui), la cui sede non dista molto lontano da quella del PD con il Manifesto incriminato (clicca qui), ma la Torre che li divide non è solo quella di Sant'Agnese... G.B


 

Circolo Fratelli d'Italia

di Portogruaro

 

 

L’ultimo manifesto del PD (clicca qui)

è un bell’esempio della più classica dezinformacija.


Riscontriamo che la sezione PD di Portogruaro, con supremo sprezzo del ridicolo, ha confezionato un manifesto, con un banale stile grafico da prima pagina, infarcito di fake news. Una sorta di clickbait, insomma.

Si buttano là, senza approfondimento, i difetti che si imputerebbero all’attuale Amministrazione Comunale di Portogruaro, di cui Fratelli d’Italia è la principale componente partitica. È pienamente legittima, ovviamente, la critica politica ma essa va sostenuta nel rispetto dei fatti e, sarebbe ancora più auspicabile, in piena onestà intellettuale che, invece, temiamo sia la vera assente nella comunicazione della minoranza.

L’infausta uscita del PD ci dà, invece, l’occasione per comunicare con correttezza ai Cittadini le azioni di Fratelli d’Italia e di questa Amministrazione.

Vediamo insieme i vari punti sollevati:

1) “Aumento della Tari”: gli Enti Locali, come ben sanno i consiglieri di minoranza, possono solo prendere atto degli aumenti decisi a livello a livello nazionale da ARERA.

2) “Cantieri aperti…” salvo poi specificare “…senza il coinvolgimento dei cittadini”: ci viene da sorridere che si critichi la realizzazione di opere pubbliche di fondamentale importanza per la Città, tanto da avere ottenuto finanziamenti comunitari, sol perché una minima parte di cittadini avrebbero voluto non vederle realizzate ovvero realizzate secondo i loro comodi… Potremmo anche semplicemente rispondere: è la democrazia rappresentativa. Chi ci ha votato, lo ha fatto anche per la realizzazione di queste opere.

3) “270 mila euro di luminarie”: bell’esempio di disinformazione! La cifra indicata è errata e, comunque, sarebbe da ricondurre all’intera organizzazione del Natale a Portogruaro, che, come ben sanno i cittadini, ha attirato visite e consensi alla nostra Città che mai aveva goduto di una tale visibilità mediatica. Queste le cifre reali per l’acquisto di attrezzature che potranno essere utilizzate anche negli anni a venire: 97.000 euro per le varie luminarie, 53.000 euro per gli alberi e 15.000 per i proiettori, per un totale di 165.000 euro.

4) “Nessuna diminuzione della tariffa del gas”: …ovvero, questo significa che è stata mantenuta e non aumentata la tariffa previgente, nonostante la ben nota situazione di criticità internazionale. Un fatto positivo, quindi, per la popolazione di Portogruaro.

5) “Tagli alle risorse destinate al sociale”: nessun taglio si sono mantenuti gli stessi finanziamenti previsti nel bilancio di previsione 2023.

6) “Nessuna NUOVA attenzione alle persone in difficoltà”: è una conferma di come si stato  mantenuto il precedente grado di “attenzione”, ad ottimi livelli. Per una Giunta insediata da soli sei mesi è già un buon risultato!

7) “Frazioni dimenticate”: la questione delle Frazioni, e le relative polemiche alimentate, sono un tema annoso che aveva costituito, a suo tempo, una delle principali ragioni del crollo di consenso della sinistra che aveva amministrato la Città per oltre 25 anni.

Nel 2025, rispondendo alle attese di tutti i Cittadini che ci hanno votato dalle frazioni (e non), la Giunta si è impegnata ad ultimare tutti quei lavori iniziati negli anni precedenti, ricordiamo tra gli altri l’ampliamento del cimitero di Summaga e di Portogruaro Città il completamento della struttura polifunzionale di Pradipozzo e la realizzazione del sottopasso ciclopedonale ciclabile di Viale Cadorna solo per citare quelli più importanti.

8) "Rifiuto del confronto”: se il PD si riferisce al confronto politico, ci pare che questo non sia mai mancato, visto la durata straripante degli interventi delle opposizioni in Consiglio Comunale e nelle varie Commissioni ai quali la maggioranza ha sempre risposto; se ci si riferisce al confronto con il tessuto sociale ed associazionistico, ci pare che questa Amministrazione ne abbia fatto, invece, un principio fondante della propria azione amministrativa, si ricordi che proprio in questo ambito una delle prime attività svolte da questa amministrazione è stata quella di convocare tutte le associazioni presenti nel territorio Portogruarese in un costante scambio d’informazioni reciproche.

9) “Disattenzione ai problemi reali e quotidiani dei cittadini”: la critica è talmente indeterminata da risultare del tutto inutile ed è l’emblema della mancanza di proposta politica del PD. È ovvio che un’amministrazione, ogni amministrazione, non possa fronteggiare tutti i problemi che affliggono la nostra società o ogni singolo Cittadino. Agire in questo modo da parte della minoranza significa non voler essere d’aiuto all’Amministrazione per migliorare la situazione generale e, quindi, la vita della Cittadinanza. Significa, da parte del PD, voler solo portare avanti una sterile battaglia politica senza portare temi seri e reali all’attenzione del confronto.

Ebbene, se queste sono le criticità, crediamo che il bilancio a favore della nuova Amministrazione di Centrodestra possa essere giudicato positivamente dalla cittadinanza che ha potuto apprezzare i fatti concreti e non le sterili parole.

Per quanto ovvio, c’è sempre l’occasione per migliorare.

Ci viene da dire: anche per l’opposizione.

 



 
FOTO_SEDE_PD_PORTOGRUARO_CON_MANIFESTO_IN_VETRINA_.pdf

FOTO_SEDE_PD_PORTOGRUARO_CON_MANIFESTO_IN_VETRINA_.pdf (1146 KB)

POST_CIRCOLO_FDI_PORTOGRUARO_SU_MANIFESTO_PD_.pdf

POST_CIRCOLO_FDI_PORTOGRUARO_SU_MANIFESTO_PD_.pdf (717 KB)

FOTO_DI_GRUPPO_CONSIGLIERI_E_ASSESSORI_COMUNALI_FDI_.pdf

FOTO_DI_GRUPPO_CONSIGLIERI_E_ASSESSORI_COMUNALI_FDI_.pdf (286 KB)


precedente

© 2025 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz