CITTA' DI PORTOGRUARO
28 MARZO 2025
GIORNATA MONDIALE
DELL'ENDOMETRIOSI
di MICHELA MASAT (*)
Oggi, 28 marzo, si celebra la Giornata Mondiale dell’#Endometriosi. Durante tutto il mese di marzo, in tutto il mondo, si stanno realizzando varie campagne per sensibilizzare su questa malattia che, sebbene colpisca più di 190 milioni di persone nel mondo, rimane sconosciuta alla società. Purtroppo, si pensa che sia normale che la mestruazione sia accompagnata da forti dolori. Questa falsa credenza comporta un ritardo diagnostico in media di 10 anni nei quali il dolore di chi ne è affetta viene banalizzato, sottovalutato, deriso.
Il dolore da endometriosi si distingue dal normale dolore mestruale, nel momento in cui peggiora nel corso del tempo e si nota, appunto, che è tale da interferire con le attività quotidiane. Perciò, dobbiamo distruggere il mito che i dolori mestruali acuti sono normali e, in questo modo, cercare di arrivare ad una diagnosi precoce.
Ci sono altri sintomi come la stanchezza cronica, dolore pelvico cronico, dolore durante i rapporti sessuali, dolore alla minzione e alla defecazione, sintomi urinari ed intestinali, sciatalgia, infertilità.
Si ripercuote pesantemente nella vita di chi ne soffre.
Ad oggi una cura non esiste e non si guarisce.
Lei è un’invadente coinquilina alla quale abbiamo chiesto più volte di andarsene ma rimane lí, irremovibile nei suoi passi. Bisogna imparare a conviverci, andare avanti lottando senza mai mollare! Ci ha tolto tanto ma non il sorriso e la voglia di combattere per i nostri diritti e per quelli delle future generazioni in modo che evitino il nostro calvario.
Rompiamo il muro del silenzio e dell'ignoranza. Abbattiamo i tabù che circondano tale malattia.
Informazione, prevenzione e diagnosi precoce sono le principali armi per combatterla.
-------------------------------------------
Giornata mondiale dell'endometriosi - Nel pomeriggio (ore 17,30) di venerdì 28 marzo 2025 nella Sala Consiliare del Municipio a Portogruaro si terrà un Convegno (clicca qui) promosso dal Comune di Portogruaro, in collaborazione e con il patrocinio dell'Azienda ULSS 4 del Veneto Orientale.
Per sensibilizzare l'attenzione su questo tema, durante la notte il Municipio di Portogruaro verrà illuminato di giallo.
-------------------------------------------
Solo poche parole ancora per dire quanto sia speciale questo evento per Michela Masat, una autentica eroina che combatte da anni una battaglia impari contro questa subdola malattia che si chiama endometriosi, Michela ha perso la sua amata mamma solo tre giorni fa (clicca qui), e stasera sarà presente lo stesso al Convegno in Municipio a Portogruaro perché come spiegato nella sua pagina social (clicca qui): “Dopo diversi anni che ci provavo, finalmente, ce l'ho fatta. Vedere la locandina appesa è una grande soddisfazione. Mamma ci teneva troppo ad essere presente: ancora di più lo dedicherò a lei Non posso non esserci, non me lo perdonerebbe mai.”
Michela viveva in simbiosi con sua mamma, e immenso è il suo dolore per questa insostituibile, inconsolabile e gravissima perdita, mamma Lucia, ex operatrice sanitaria, era una volontaria ANDOS, come ricordato nella stampa locale (clicca qui), tantissimi gli attestati di cordoglio e vicinanza che Michela ha ricevuto, segno che in tanti le vogliono bene e la battaglia che sta portando avanti è nella giusta direzione, della sua storia ne avevo già parlato in passato (clicca 1 e 2), adesso voglio pensare che da lassù nel cielo, mamma e papà saranno i suoi angeli custodi, le daranno la forza necessaria per continuare la sua vita e le saranno sempre accanto, l’amore vero va oltre i confini terreni.
G.B.
-------------------------------------------
AGGIORNAMENTO DEL 29.03.2025
Un successo il Convegno organizzato e fortemente voluto da Michela, come si vede dalle foto del suo post (clicca qui) di ringraziamento dove si legge:
Ho ancora il cuore che esplode di gioia.
Ho diversi ringraziamenti da fare: all' Amministrazione Comunale che mi ha permesso di organizzare il convegno sull' #endometriosi, al Sindaco Luigi Toffolo per le belle parole spese su di me e per avermi consegnato la lettera dell' On. Alessandra Locatelli (Ministro per le Disabilità e la ringrazio per avermi ascoltato quel giorno a Fratta), ai relatori il Dott Fabio Montella, il Dott Gian Luca Babbo e la Dott.ssa Monica Carrozzini per aver accettato l'invito e per i loro splendidi interventi, a tutte le persone presenti tra cui l'ANDOS Portogruaro, associazione di cui faceva parte mia mamma.
Questo convegno mamma l'ho dedicato a te.
ARTICOLI CORRELATI...
 |
25/03/2023 - Primo piano e Cronaca |
|
Malattia molto dolorosa e invalidante, il 25 marzo il giorno dedicato...
|
|
|
 |
29/03/2022 - Primo piano e Cronaca |
|
Firmatari i Consiglieri Zottis, Possamai, Bigon, Camani, Montariello e Zanoni
|
|
|
|