CITTA' DI PORTOGRUARO
SCONTRO SULLA SICUREZZA
Moretto boccia Toffolo...
Tiene banco a Portogruaro il tema della Sicurezza, ed è scontro aperto tra la Coalizione di Sara Moretto e l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Toffolo, specialmente dopo l’incontro pubblico svoltosi giovedì 20 febbraio scorso a Lugugnana, dove ho già espresso la mia opinione (clicca qui) e pubblicato un video, pertanto non ci torno su, ma va riportato per dovere di cronaca quanto avvenuto dopo…
Sabato 22 febbraio la Moretto ha pubblicato un post (clicca qui) dove boccia duramente l’operato dell’Amministrazione Toffolo, e oggi, martedì 25 febbraio abbiano un post di resoconto istituzionale (clicca qui) a firma della Segreteria del Sindaco, che da una visione totalmente diversa sull’argomento. (non il paventato "cittadini arrangiatevi")
Qui sotto trovate il testo dei due post pubblicati, domani abbiamo il Consiglio Comunale (clicca qui) che tra i punti all’Ordine del giorno prevede una proposta di Mozione (clicca qui) sulla “Conferma di volontà di ampliamento della rete di videosorveglianza”, e allora meglio aspettare e sentire cosa ne verrà fuori nel dibattito che prevedo sarà alquanto aspro e duro, ma da cittadino mi auguro non troppo sopra le righe e con toni pacati.
Sempre per dovere di cronaca, vi segnalo che sulla sicurezza il consigliere regionale Fabiano Barbisan ha pubblicato nel suo profilo due brevi video, il 18 febbraio il primo, con al centro della sua attenzione i crimini commessi dagli stranieri e del pericolo, a suo dire, di sostituzione etnica in corso, nel secondo invece parla dell’incontro molto partecipato di Lugugnana e del bisogno di avere più personale di Polizia Locale, anche alle luce dei furti che continuano ad avvenire, e penso si riferisse a quanto abbiamo letto sulla stampa locale (clicca qui) ai danni della Presidente della “Francescon”, dove i ladri sono stati ripresi nel suo giardino di casa, una intrusione non andata a segno ma che ha lasciato molta paura…
G.B.
Sicurezza a Portogruaro.
Pubblicato da Sara Moretto il 22.02.2025 (clicca qui)
Lugugnana e Giussago. La proposta dell'Amministrazione comunale per la sicurezza è: CITTADINI ARRANGIATEVI!
Dopo tante sollecitazioni (e molti furti nelle case) l'Amministrazione Comunale ha preso una grande decisione: proporre ai cittadini di Lugugnana e Giussago di arrangiarsi. Questa è la sintesi di quanto è emerso nell’incontro di giovedì scorso.
Tanti consigli utili e l'invito a organizzarsi per il Controllo di Vicinato. “Seguite l'esempio di San Nicolò” è stato detto ai cittadini presenti, senza però dire che è da tempo che questa esperienza si è conclusa. E la videosorveglianza? Forse, ma serve la fibra ottica (sul serio?). Se proprio così fosse perchè non è stato annunciato nessun impegno per accelerare la sua messa in opera?
Tutto ciò ci motiva ancora di più a riportare in Consiglio Comunale la nostra proposta di installazione di telecamere, a partire dalle frazioni che ne sono sprovviste.
Una nota personale: mi dispiace di non aver potuto, a causa di una influenza, essere presente all'incontro. Ma nulla toglie al mio personale impegno e dei Gruppi Consiliari "Civiche per Sara Moretto" e "Uniamo Portogruaro" su questa battaglia.
-------------------
Comune di Portogruaro
Pubblicato il 25 febbraio 2025 (clicca qui)
Incontro pubblico del 20.02.2025 a Lugugnana su implementazione "Controllo di Vicinato"
L’Amministrazione Comunale ringrazia sentitamente i Cittadini che hanno partecipato all’incontro pubblico presso lo Space “G. Mazzini” a Lugugnana.
Il controllo del vicinato è uno strumento importante per aumentare il livello di sicurezza del Territorio, mediante un’attività sinergica con le Forze dell’Ordine, rappresentando anche un vero valore sociale, ovvero il riappropriarsi del principio di vicinato, col tempo sbiadito nell’indifferenza.
Questa misura si inserisce nell'ampio contesto della Sicurezza, tema molto sentito dall'Amministrazione Comunale che sta lavorando in modo coordinato e ad ampio raggio.
Un ringraziamento va alla nostra Polizia Locale per la condivisione di nozioni pratiche preziose e comportamenti utili da adottare, a tutela della Comunità.
“L’ampia partecipazione – dichiara il Sindaco di Portogruaro dott. Luigi Toffolo – evidenzia come il problema della sicurezza desti preoccupazione, ma testimonia altresì la volontà della comunità di farsi parte attiva collaborando, nel rispetto dei limiti e funzioni, con le Forze di Polizia e con tutti gli altri attori chiamati a garantire la stessa.”
Segreteria del Sindaco
del Comune di Portogruaro
ARTICOLI CORRELATI...
 |
23/02/2025 - La Sicurezza |
|
Grande partecipazione, un successo per l'Amministazione comunale...
|
|
|
 |
20/02/2025 - La Sicurezza |
|
Intanto la Coalizione Moretto insiste con una Mozione sulle Telecamere...
|
|
|
 |
06/02/2025 - La Sicurezza |
|
Dopo tante polemiche e tanto parlare, la Giunta cede alle richieste...
|
|
|
|