Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


24/07/2013 - Succede in Cittą / Eventi

PORTOGRUARO SEMPRE CENTRO ? ECCOVI DUE BELLE CRITICHE...

Riccardo Rodriquez e Boris Brollo, cosi' la pensano e raccomandano

24 Luglio 2013

"COMPITINI" PER LE VACANZE PER BERTONCELLO...

Cosa pensava il nostro amato Sindaco, di partire per le ferie

 senza le "esternazioni" dei suoi concittadini ? Certo che no!

Ecco di seguito cosa hanno da dire Boris Brollo e Riccardo Rodriquez.

Immediata la risposta  a Boris da parte del Presidente Francesco Fratto della Pro Loco di Portogruaro... che trovate più sotto.


 

LETTERA APERTA

24.07.2013

 

Cari Commercianti  (Scrivo ai 4/5 amici che ho ancora fra Voi)

stiamo andando verso la fine del rito: acquisto -compulsivo -obbligatorio del Mercoledì e debbo dire che la gente ha partecipato allegramente grazie anche alla pedonabilità del Centro finalmente senza auto al di fuori di quelle in mostra per vendere.

In fondo un risultato comune lo abbiamo ottenuto: quando il Centro è chiuso la gente passeggia. Resta aperto il problema dell’animazione del Centro che grazie ai Notturni Diversi al Cinema all’Aperto e fra poco al Festival della Musica potrà ancora essere invaso da masse festanti.

Ciò nonostante il Vostro “ tutto” mi è parso in fondo in fondo un po’ povero.

Molto democratico per partecipazione, ma poco elegante.

Se posso aggiungere un mio contributo ideale per le prossime edizioni direi che potreste TEMATIZZARE le serate, cioè mettendo un tema a sera, ad esempio: una sera tutto rock, un’altra sera jazz, un’altra classica, una ancora musical poetica, una cinematica ( che avrebbero un pubblico maggiore e garantito) così via.

Questo darebbe la possibilità a Voi di cooperare con l’Assessorato alla Cultura e di rendere le serate a tema più acculturate e meno “improvvisate”. Addirittura piccoli oggetti sul tema potrebbero nella vostre vetrine annunciare la serata successiva, come già avviene per il Festival della Musica.

Ad Maiora.

                                                                                             Boris Brollo

 


RISPOSTA ALLA LETTERA APERTA...

24.07.2013

Caro Boris, è sempre un piacere

poter condividere considerazioni e critiche. 

Primo perché sono l’espressione di una partecipazione “viva ed esterna” a qualcosa su cui abbiamo profuso risorse ed energie a livello personale.

Secondo, perché c’è sempre la possibilità che dalle riflessioni “comuni” nascano idee e stimoli.

Quando con l’attuale consiglio della Pro Loco abbiamo cominciato a lavorare sui Mercoledì Musicali, seppur nel poco tempo che avevamo a disposizione data la situazione contingente del passaggio di consegne tra nuovo e vecchio direttivo, abbiamo cercato di valutare quali potessero essere eventuali correttivi per ottimizzare una manifestazione di per sé già ampiamente collaudata e di successo.

Nel novero delle proposte, abbiamo preso in considerazione anche la possibilità da te suggerita di proporre un “tema” specifico per ogni serata.

Tuttavia, rispetto alla “certezza dogmatica” con cui sostieni che le serate a “tema” avrebbero avuto un “successo maggiore”, il direttivo Pro Loco ha avuto un atteggiamento più dubbioso a tal proposito e ha preferito invece valutare con molta attenzione quale impatto “concreto” avrebbe avuto la “tematizzazione” dei Mercoledì Musicali sul gradimento della manifestazione.

Vista la nostra ancora breve esperienza in merito, abbiamo preferito affrontare la questione, affidandoci ad un confronto con le associazioni musicali con le quali avevamo ed abbiamo un rapporto costante e costruttivo, come ad esempio, il Porto del Jazz, la Fondazione Musicale e il Woodstock Music Village, per citare i più noti.

Da quei colloqui informali, abbiamo percepito che la possibilità di una specificità di genere per ogni serata, fatta in modo repentino e poco graduale, potesse invece limitare il pubblico ai soli interessati o appassionati del genere, incidendo in modo determinante sulla buona riuscita della manifestazione.

Allo stesso modo, ci è stato fatto notare che modificare in modo improvviso e poco graduale una manifestazione “storica” e già rodata come Città Viva, avrebbe potuto creare una certa perplessità in tutte quelle persone che si sentono rassicurate dalla possibilità di trovare qualcosa di più familiare e abituale.

Non solo.

Per affrontare delle serate a tema, si presentavano inoltre delle maggiori difficoltà organizzative, dato che, come facilmente intuibile, è molto più complesso riuscire ad avere la disponibilità per una determinata data di 5-6 gruppi dello stesso genere e con una certa qualità rispetto alla possibilità di coordinare delle band dalle sonorità più eterogenee, nel rispetto dello standard qualitativo che ci eravamo prefissi.

Sentite queste considerazione, abbiamo quindi deciso (almeno per questa edizione) di non percorrere questa strada dato che avevamo pochissimo tempo a disposizione per organizzare l’evento nel modo migliore, avendo compreso che una manifestazione che si svolga su sei serate a “tema” avesse la necessità di una pianificazione dell’evento molto dettagliata e molto accurata, con tempi decisamente più lunghi di quelli che avevamo a disposizione

Il tuo suggerimento resta, in ogni caso, uno stimolo interessante e costruttivo su cui rifletteremo attentamente per provare ad ottimizzare ulteriormente questa bella manifestazione, sperando di rendere sempre più accattivante e attraente la proposta di eventi e manifestazioni a Portogruaro.

Cordialmente,

                                                                       Francesco Fratto
                                                            Presidente Pro Loco Portogruaro

 

 


 

25.07.2013

Caro Boris, le persone oneste e spontanee come te,

hanno più amici di quanto pensi.

Cari saluti.

Pietro Rambuschi

 


.
COMUNICATO STAMPA 
 21.07.2013
.
A.A.A. Il Sindaco Bertoncello prima delle meritate ferie
faccia un'Ordinanza a salvaguardia del decoro
in alcune zone del Centro Storico.
.
Mi riferisco in modo particolare a Borgo San Giovanni, a Via Rastrello e al nuovo Liston, peraltro in fase di completamento.
.
A questo proposito stiamo a vedere se martedì 23 luglio riprenderanno i lavori della Ditta che ha vinto l'appalto dal momento che la stessa sembra avere delle pendenze giudiziarie e dunque gli eventuali pagamenti da parte dell' Amministrazione Com. verrebbero pignorati per sanare alcuni debiti.
.
Ovviamente se così fosse l'Amministrazione dovrebbe procedere ad un nuovo appalto. Tornando all'Ordinanza rispetto ai luoghi segnalati riguarderebbero il divieto assoluto di gettare a terra, sigarette e gomme da masticare che finiscono con lo sporcare e rovinare la pavimentazione prevedendo multe se colti nel fatto o su segnalazione da parte dei cittadini.
.
Da segnale, da ultimo un aspetto tecnico sarebbe opportuno attorno alle botole dei tombini provvedere a mettere della gomma al fine di evitare quel fastidioso dondolamento e dunque rumore se, casualmente, camminando ci si mette un piede sopra o si passa in bicicletta !
.
Ritengo siano scelte di assoluto buon senso per preservare il giusto e doveroso decoro di alcune delle parti più belle di Portogruaro. Sono convinto che un'Ordinanza in tal senso sarebbe sicuramente apprezzata da chi ama veramente il nostro Centro Storico.
.
.

                                                                             Riccardo Rodriquez
.

 



successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz