Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


15/01/2023 - Succede in Cittą / Eventi

A 2 ANNI SUA BRUTALE UCCISIONE RICORDIAMO VICTORIA TEMITOPE

A Concordia organizzati 2 eventi... ecco il messaggio della Famiglia.


A due anni dalla sua brutale uccisione

RICORDIAMO VICTORIA TEMITOPE

 

 

Concordia Sagittaria, 16 gennaio 2023. “Un pomeriggio per Victoria”.

A 2 anni dalla sua uccisione le Associazioni ricordano Victoria Obalakon e le altre vittime di femminicidio.

 

Due anni fa, il 16 gennaio 2021, a Concordia Sagittaria una giovane madre nigeriana, Viktoria Temitope Obalakun, viene uccisa dal marito Moses Osagie.

Un femminicidio terribile, con cinque vittime: oltre a Viktoria, brutalmente assassinata, i tre figli che hanno assistito al suo omicidio e Jacob, un giovane ospite della coppia che viene ferito da Osagie perché tenta di fermalo.

Un caso non isolato, purtroppo.

Nel 2022 altri due femminicidi segneranno il nostro territorio: nel mese di giugno Lorena Puppo a Fossalta di Portogruaro e poi, ai primi di dicembre, Cinzia Luison a San Stino di Livenza, punte di iceberg di una violenza diffusa contro le donne che non conosce sosta.

Su questi presupposti è maturata l’iniziativa “Un pomeriggio per Victoria” promossa da ben 19 Associazioni locali del Terzo Settore, l’adesione di tutti gli Istituti Superiori di Portogruaro e con il patrocinio della Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale, del Comune di Concordia Sagittaria, della Camera degli Avvocati di Portogruaro e del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone.

Il pomeriggio è quello di lunedì 16 gennaio 2022 durante il quale sono stati organizzati due eventi, entrambi a Concordia Sagittaria: ore 16.00 la posa di un fiore sulla tomba di Victoria presso il Cimitero di Via San Pietro (è posizionata nell’ultimo tratto del vialetto centrale, sulla destra) poi, alle ore 17.00, un incontro pubblico sul tema della violenza contro le donne nella Sala Consiliare del Municipio con l’intervento di Patrizia Montagner, psicologa, di Sara Lena, legale, e di Alessandra Fava del Centro Ascolto Violenza di genere.

 

Nella locandina (clicca qui)  l’elenco delle 19 Associazioni promotrici. 

 

 

AGGIORNAMENTO

 

Ecco il messaggio(tradotto) mandato dalla famiglia di Victoria dalla Nigeria e fatto pervenire a AMVO Noi migranti OdV per questo 2° anniversario della sua uccisione:

Oggi, lunedì 16 gennaio 2023, sono trascorsi esattamente 2 anni da quando la nostra adorabile figlia Victoria Temitope Osagie (Nee Obalakun) è stata improvvisamente assassinata in Italia dal marito Moses Daniel Osagie.

Noi, il signor Obalakun Ayinla Ezekiel e la signora Obalakun Folashade Omowunmi, i suoi genitori, piangiamo ancora la morte prematura della nostra Victoria, ma apprezziamo e ringraziamo il popolo e il governo italiano per aver assistito i suoi tre figli: Shedrack Oluwadarasimi (maschio), Grace Michela (femmina) e Testimony Oluwatosin (femmina). Tutti e 3 nostri nipoti.

Si ricorderà che lo scorso settembre 2022 avevamo consegnato per corriere la nostra lettera di encomio al Governo italiano tramite l'Ufficio del Presidente, in cui ringraziavamo umilmente e chiedevamo di essere ricongiunti ai nipoti, e confidiamo ancora che il vostro Governo ci risponda presto e ci dia questa opportunità e accesso parentale.

Ancora una volta, ringraziamo sinceramente il Governo italiano e le persone che si identificano con noi nella deplorevole perdita della nostra defunta figlia Victoria, che avrebbe dovuto compiere 35 anni questo stesso mese del 30 gennaio 2023, se fosse stata viva.

 

Dio ci benedica.

 


 

ARTICOLI CORRELATI...

 

RICORDIAMO VICTORIA OSAGIE A UN ANNO DALLA BRUTALE UCCISIONE
09/01/2022 - Succede in Città / Eventi

RICORDIAMO VICTORIA OSAGIE A UN ANNO DALLA BRUTALE UCCISIONE

In Conferenza con la ministra Bonetti, gli studenti e la cittadinanza...

 

ASSOCIAZIONE AMVO E STUDENTI IN RICORDO VITTIME FEMMINICIDIO
25/11/2022 - Succede in Città / Eventi

ASSOCIAZIONE AMVO E STUDENTI IN RICORDO VITTIME FEMMINICIDIO

Al da Vinci per Victoria e Lorena, ma solidarietà a tutte le donne...

 

FEMMINICIDIO DI SAN STINO: LUTTO CITTADINO PER IL FUNERALE
16/12/2022 - Primo piano e Cronaca

FEMMINICIDIO DI SAN STINO: LUTTO CITTADINO PER IL FUNERALE

Ennesima brutale tragedia, una violenza che non si riesce a fermare..

 



 
LOCANDINA_RICORDANDO_VICTORIA_A_DUE_ANNI_SUA_UCCISIONE_.pdf

LOCANDINA_RICORDANDO_VICTORIA_A_DUE_ANNI_SUA_UCCISIONE_.pdf (285 KB)

NV_CONCORDIA_GENITORI_DI_VICTORIA_RINGRAZIANO_.pdf

NV_CONCORDIA_GENITORI_DI_VICTORIA_RINGRAZIANO_.pdf (164 KB)

G_ADESSO_LIBERIAMO_VICTORIA_DAL_NOME_SUO_ASSASSINO_.pdf

G_ADESSO_LIBERIAMO_VICTORIA_DAL_NOME_SUO_ASSASSINO_.pdf (455 KB)


successivoprecedente

© 2023 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz