Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


22/05/2020 - La Sicurezza

FOSSALTA: LA TECNOLOGIA 5G BLOCCATA DALLA GIUNTA SIDRAN !

Il Sindaco fa richiamo al principio di precauzione per la salute umana...

 

 Comune di Fossalta di Portogruaro

 

COMUNICATO DEL SINDACO SIDRAN

 

Informativa sulla Tecnologia 5G

 

L’Amministrazione Comunale di Fossalta di Portogruaro con delibera di Giunta n. 57 del 28.4.2020 ha specificato la propria posizione politico-amministrativa relativa alla tecnologica 5G in particolare esprimendo la contrarietà a qualsiasi sperimentazione sul territorio amministrato, in attesa della nuova classificazione della cancerogenesi annunciata dall’International Agency for Research on Cancer, in applicazione del principio precauzionale sancito dall’Unione Europea, manifestando parere negativo all’estensione sul territorio comunale della nuova tecnologia 5G e promuovendo soluzioni a basso impatto ambientale e sanitario.

Inoltre l’Amministrazione Comunale si asterrà dal dare esecuzione a progetti relativi a nuove tecnologie che possano aggravare le condizioni di insalubrità ambientale e il rischio sanitario, promuovendo un tavolo tecnico volto a monitorare le ripercussioni dei campi elettromagnetici, e incentiverà l’attivazione di servizi da parte degli Enti competenti, quali ASL e ARPAV, anche con l’ausilio del mondo universitario e di Istituti di ricerca indipendenti, per costruire un sistema di monitoraggio ambientale e sanitario.

Alla delibera di Giunta è immediatamente seguita una Ordinanza del Sindaco in data 29.4.2020 relativa alla sospensione ed interdizione immediata su tutto il territorio comunale di ogni sperimentazione e/o installazione di nuove tecnologie 5G, in attesa del parere dell’Istituto Superiore della Sanità sul rischio sanitario e per l’ecosistema derivante da una possibile e continuativa esposizione alle frequenze prodotte dalle antenne 5G.

A tale proposito, con lettera apposita a firma del Sindaco, verrà in questi giorni chiesto direttamente all’Istituto Superiore di Sanità di pronunciarsi in merito a possibili rischi di natura sanitaria ed ambientale derivanti dalla presenza di installazioni e sistemi di diffusione 5G.

Queste azioni amministrative sono state assunte in ossequio al principio di precauzione di origine comunitaria che si caratterizza proprio a fronte di una situazione di incertezza, e pertanto di rischio, in quanto particolarmente pericolosa per la salute umana.

Sempre in via precauzionale si intende intervenire, anche in relazione ad una scarsa conoscenza dei dati scientifici e per impedire che un potenziale pericolo si trasformi in danno.

In tal modo, l’Amministrazione Comunale di Fossalta di Portogruaro ha inteso riaffermare la salvaguardia della salute umana e la tutela dell’ambiente come valori di rilievo costituzionale e come beni inalienabili. 

 

Fossalta di Portogruaro, 18.05.2020

                                                                                  Il Sindaco

                                                                                 Noël Sidran

 

 


 


 
CS_FOSSALTA_SINDACO_SIDRAN_SOSPENDE_TECNOLOGIA_5G_.pdf

CS_FOSSALTA_SINDACO_SIDRAN_SOSPENDE_TECNOLOGIA_5G_.pdf (587 KB)


successivoprecedente

© 2020 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz