24 Aprile 2012
Incredibile quanto sta succedendo a San Stino di Livenza...
Domani il corteo con il Sindaco in testa è deciso a "forzare" la mano
Negato l’omaggio ai Caduti
I gestori del bar "Arturìn" non concedono al Comune l’accesso alla lapide
di Maurizio Marcon Martedì 24 Aprile 2012,
Niente fiori il 25 Aprile alla lapide che ricorda il martirio dei legionari cecoslovacchi. È negativa la risposta degli attuali gestori del bar "Arturìn" alla richiesta del Sindaco Moro che chiedeva di poter deporre dei fiori, come ogni anno, per il 4 Novembre e il 25 Aprile.
È tradizione, infatti, che dopo la cerimonia in piazza Municipio, davanti al monumento ai caduti italiani, il corteo con sindaco in testa, autorità militari, rappresentanti delle associazioni d'arma e cittadini si diriga nella vicina piazzetta della fontana, a fianco della quale, sulla parete di Casa Stanchina, è affissa la lapide. Fino a tre anni fa non c'è stato mai alcun problema. La Cerimonia si svolgeva senza alcuna richiesta formale del Comune.
Due anni fa, però, i nuovi gestori del bar hanno bloccato platealmente il corteo rivendicando i diritti della proprietà dello spazio d'accesso alla lapide. In verità si tratta di una pertinenza privata ad uso pubblico, che il bar usava anche per mettere dei tavolini. L'uso dello spazio è pubblico quantomeno fino del 19 giugno 1918, giorno in cui Alois Hrezig e Frantisck Turpis, i due legionari cecoslovacchi, furono impiccati.
«I due legionari - scrive Marson in San Stino ricerche storiche - erano stati catturati dai soldati austroungarici mentre combattevano a fianco dell'esercito italiano per la libertà della loro Patria». I due furono impiccati nel posto dove ora c'è la lapide, all'ingresso di piazza Municipio, in quanto lì c'era un grande gelso.
Con il cambio di gestione del bar sono emersi i problemi: dopo il caso del 25 aprile di due anni fa l'anno scorso, su formale richiesta del Sindaco la Cerimonia si celebrò regolarmente.
Quest'anno, però, con l'emergere di rivendicazioni del diritto di proprietà anche su un pezzo di marciapiede comunale, è arrivato il formale diniego alla Commemorazione.
Sembra però che l'Amministrazione Comunale sia decisa a forzare le mano. (Fonte: IL Gazzettino di Venezia)
PORTOGRUARO
INIZIATIVE PER IL 25 APRILE
Nel 67° Anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione, il programma delle iniziative del 25 aprile organizzate dall’Amministrazione Comunale prevede:
ore 8,00 Ritrovo in Piazza della Repubblica Deposizione corona d'alloro e serti floreali nel cimitero urbano e ai cippi in località varie
ore 9.50 Villa Comunale Deposizione di coroncina d’alloro al Tempietto di Sant’Ignazio dedicato a tutti i Portogruaresi caduti per causa di guerra e alla lapide nel portico della foresteria
ore 10.00 Piazza della Repubblica Alzabandiera Deposizione di corona d'alloro al Monumento ai Caduti e serti floreali ai cippi dei tre Martiri con la partecipazione del Picchetto in armi
ore 10.30 Sala delle Colonne Visita guidata alla mostra “Il libro scolastico. Dal Testo Unico di Stato al Testo Libero: scuole, maestri, alunni nel territorio di Portogruaro (1923-1945)” a cura di Vittoria Pizzolitto
ore 19.00 Piazza della Repubblica Ammainabandiera
(Fonte: Sito Comune di Portogruaro)
|