2 Gennaio 2013
L'articolo che segue è a ricordo di una persona che spesso veniva cercata al mio indirizzo telefonico di casa, e chiedevano del Geometra Franco Battiston, e ogni volta a spiegare che io ero Gianfranco Battiston e non facevo il geometra, una "storia" andata avanti per anni, poi finalmente, circa un anno e mezzo fa, ho avuto occasione di conoscerlo di persona...
Franco lavorava nell'Agenzia Immobiliare "La Canadese" di Nello Battiston, presso il Centro Commerciale "La Giraffa" in Via San Biagio a Fossalta di Portogruaro, dove avevo affittato i Locali per Teleportogruaro, e lui mi aveva aiutato nelle pratiche per l'agibilità della struttura, un progetto poi purtroppo abbandonato, mio malgrado, per mancanza di finanziamenti...
Ricordo Franco come una persona gentile e disponibile, purtroppo non ho potuto andare al suo funerale, avendo saputo della sua scomparsa all'ultimo momento, e voglio qui ricordarlo.
G.B.
Stroncato dal male in un mese e mezzo muore a 53 anni
In centinaia ai funerali di Franco Battiston Il noto geometra lascia la moglie e due figlie
PORTOGRUARO. Una giornata che sembrava primaverile ha accompagnato nel suo ultimo viaggio terreno Franco Battiston, geometra di 53 anni, deceduto la notte di Natale all'ospedale dell'Angelo di Mestre. Da qualche tempo soffriva di problemi di salute, aggravatisi irreparabilmente nell'ultimo mese e mezzo per una malattia del sangue.
Battiston lascia nel dolore la moglie Anna, le figlie Laura e Silvia, la mamma Bruna e i fratelli maggiori con cui ha condiviso gioie e dolori, Vito e Valter. Ieri nella chiesa del rione di Santa Rita si sono celebrate le esequie, in un clima di profonda mestizia. Erano centinaia i fedeli presenti e chi in chiesa non ha trovato posto ha seguito i funerali dal sagrato. A officiare il rito funebre è stato padre Gabriele Meazza.
Franco Battiston era cresciuto nel quartiere di San Nicolò a Portogruaro. Ha militato nelle formazioni giovanili della locale squadra di calcio, nel ruolo di portiere. Erano gli anni ’70, anni belli e spensierati. Franco ci sapeva fare sui libri e riuscì a diplomarsi geometra.
Cominciò quindi la sua attività, e fu ricca di soddisfazioni. Gran parte delle strutture presenti a San Biagio di Fossalta sono opera sua. Da San Nicolò, intanto, si era trasferito nella vicina Santa Rita, restando sempre a Portogruaro. Ha frequentato fino a poco tempo fa gli amici d'infanzia.
«Ma quando lo vidi per l'ultima volta», ricorda uno di loro, Sante, dipendente del distributore Q8 nell'area di servizio Gruaro Ovest sull'A28. «l'ho visto decisamente dimagrito. Non approfondii il tema perché non volevo spaventarlo. Continuo a scrivergli messaggi sul telefonino, anche se è morto. Franco era una persona speciale e non meritava di morire così giovane. Io e gli altri amici della compagnia stiamo soffrendo tantissimo».
Amico di lunga data del geometra scomparso era anche Massimo Zanon, presidente regionale della Confcommercio del Veneto. «Siamo cresciuti assieme giocando a pallone», ricorda Zanon, « Franco Battiston era straordinario, aveva qualità umane eccezionali. San Nicolò piange un pezzo della sua storia recente».
30.12.2012 Rosario Padovano
(Fonte: la Nuova Venezia) |