11 Febbraio 2013 (Ultimo aggiornamento il 12.02.2013 alle ore 17,05 - Video e Pdf)
Non siamo tutti uguali, e nemmeno i Papi lo sono ! Queste dimissioni di Papa Ratzinger
lo dimostrano ! Adesso la Chiesa è ufficialmente in Crisi, non Economica, ma di FEDE...
IL PAPA HA DATO LE DIMMISSIONI
(L'annuncio dato in latino dal Papa stesso oggi poco dopo le 11,30...)
LA NOTIZIA HA GIA' FATTO IL GIRO DEL MONDO...
COMUNICATO STAMPA DI RICCARDO RODRIQUEZ
L'annuncio di lasciare l'incarico come Pontefice, Benedetto XVI compie un gesto straordinario per la sua portata. Altre cinque volte un Papa aveva deciso di abdicare. L'ultimo in ordine di tempo fu Gregorio XII e prima di lui il più famoso Celestino V. La notizia è di quelle che entrano nella storia.
La ritengo una decisione di grande, coerenza, coraggio in un momento storico difficilissimo dal punto di vista economico e anche per gli scandali che hanno dilaniato la chiesa.
Solo un grande teologo come Benedetto XVI poteva avere il carisma e il coraggio di una decisione del genere.
Il mondo sta cambiando è questo è il segno più evidente. Dalle ore 20 del 28 febbraio il posto di pontefice è vacante. Ogni volta che, nella storia della chiesa, si è riunito il Conclave lo Spirito Santo ha saputo indirizzare i Cardinali e sicuramente sarà così anche questa volta.
Qualche anno fa avrei scommesso su un pontefice di colore, in questa fase, invece, ritengo che il nuovo pontefice sarà italiano dopo 35 anni, ovvero, dopo le elezioni del polacco Giovanni Paolo II e il dimissionario tedesco Benedetto XVI.
Resta da capire quali potranno essere nell'immediato le ripercussioni politiche in Germania, paese "padrone" dell'Europa. Ancora più importante sarà capire il peso che queste dimissioni potrebbero avere in questo ultimo scorcio di campagna elettorale in vista delle scadenze elettorali del 24 e 25 febbraio prossimi.
Se mi chiedessero chi potrebbe assurgere al ruolo di nuovo Pontefice scommetterei sull'arcivescovo di Milano ed ex Patriarca di Venezia, il cardinale Scola, il quale potrebbe rappresentare e assicurare la continuità del mandato di Benedetto XVI.
Quale il merito più grande de Papa Benedetto XVI ? Aver riconosciuto e aver preso severi provvedimenti sul fenomeno pedofilia all'interno della chiesa.
Riccardo Rodriquiez
|