Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


29/03/2013 - Primo piano e Cronaca

PORTOGRUARO: SINERGIE SOLIDALI, DONATO AUTOMEZZO PER DISABILI

Un trasporto gratuito gestito da Volontari dell' Associazine in Famiglia...

29 Marzo 2013

...................UN NUOVO MEZZO PER UN SERVIZIO DI TRASPOSTO GRATUTIO

MESSO A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE DI ENTE PUBBLICO,

PRIVATI E MONDO DELL' ASSOCIAZIONISMO

Grazie al Progetto M.G. mobilità Gratuita, la comunità di Portogruaro riceve in comodato gratuito un veicolo attrezzato, che i Servizi Sociali utilizzeranno per il trasporto di cittadini diversamente abili, anziani e persone con ridotta capacità motoria.

Il finanziamento del veicolo e la conseguente attivazione del servizio è avvenuto grazie alla possibilità data agli imprenditori del nostro Comune di affittare superfici sulla carrozzeria del veicolo in cui inserire la denominazione dell’attività.

E’ una promozione del marchio aziendale che si arricchisce di un particolare valore aggiunto, in quanto le aziende sensibili promuovono il proprio marchio e i propri dati contribuendo al tempo stesso ad un’azione di solidarietà nell’ambito della propria comunità, abbinando la propria immagine ad un’iniziativa concreta, particolarmente visibile e di notevole interesse sociale.

Sono 54 le ditte del territorio che hanno aderito all’iniziativa, cui vanno i ringraziamenti dell’Amministrazione Comunale.

I Servizi Sociali del Comune di Portogruaro hanno registrato un aumento delle richieste di trasporto ed accompagnamento da parte di anziani, minori, disabili e persone svantaggiate sia per l’accompagnamento a visite o terapie sanitarie, sia per l’espletamento delle incombenze legate alla quotidianità.

Per rispondere a tale richiesta sociale il Comune di Portogruaro avvia in via sperimentale nel proprio territorio un servizio di trasporto ed accompagnamento, utilizzando un mezzo idoneo al trasporto anche di persone in carrozzina, acquisito grazie al contratto con la Società Gruppo Unica s.p.a. nell’ambito del progetto di Mobilità Gratuita.

Per questo ha sottoscritto una convenzione per l’avvio di una collaborazione con l’Associazione di volontariato “In Famiglia” di Portogruaro.

In particolare l’Associazione “In Famiglia” metterà a disposizione i propri volontari autisti che hanno dato la loro disponibilità per la conduzione del mezzo in dotazione all’Amministrazione Comunale.

Sono destinatari del servizio di trasporto tutti gli anziani, minori, disabili o persone svantaggiate privi di mezzo di trasporto o con situazioni di disagio sociale, residenti a Portogruaro che hanno la necessità di recarsi nei luoghi di cura, di riabilitazione o per l’espletamento di incombenze legate alla quotidianità (es. accompagnamento per la spesa, per attività di socializzazione, ecc.).

L’attività che i volontari aderenti all’Associazione garantiranno nell’ambito del Servizio di trasporto sarà così configurata:

- prelievo del mezzo presso il Settore Servizi Sociali unitamente alle indicazioni operative relative al trasporto da effettuare

- prelievo a domicilio della persona svantaggiata ed accompagnamento di luoghi di cura, di riabilitazione, di socializzazione secondo quanto indicato dal Settore Servizi sociali

- riaccompagnamento a domicilio dell’interessato

- registrazione dell’intervento effettuato e report al Servizio sociale

Le attività si volgono nella fascia oraria tra le 7.30 e le 13.00 prevalentemente nel territorio comunale di Portogruaro, con partenza dagli Uffici del Settore Servizi. In caso di necessità i volontari, ove disponibili, potranno operare anche in altri orari della giornata.

Tutte le attività verranno svolte a titolo gratuito dai volontari.

Il Comune di Portogruaro provvederà per il tramite del Settore Servizi Sociali:

- a raccogliere le richieste di trasporto e ad organizzarle settimanalmente, dal lunedì al venerdì;

- a comunicare il programma settimanale dei trasporti al Coordinatore dell’Associazione di Volontariato “In Famiglia” entro il giovedì. Lo stesso provvederà ad individuare e contattare gli autisti volontari per ogni giornata o servizio. Il volontario avrà un preavviso di 48 ore; in casi urgenti il preavviso potrà essere di 24 ore;

- a segnalare eventuali particolari necessità della persona da trasportare;

- a mettere a disposizione un automezzo dotato di elevatore per il trasporto di persone disabili con carrozzina;

- ad assumere a proprio carico ogni spesa relativa alla manutenzione ed assicurazione del mezzo nonché le spese di carburante, pedaggi, ecc.

- a dotare ogni volontario di un tesserino nominativo identificativo

- provvede alla copertura assicurativa dei volontari per le attività prestate nell’ambito della presente convenzione.

 

La convenzione ha la durata di un anno.

Alla scadenza potrà essere prorogata in accordo tra le parti.

(Fonte: Comune di Portogruaro)


 
DUE_FOTO_CERIMONIA_DI_CONSEGNA_MEZZO_DI_TRASPORTO_DISABILI_.pdf

DUE_FOTO_CERIMONIA_DI_CONSEGNA_MEZZO_DI_TRASPORTO_DISABILI_.pdf (367 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz