27 Maggio 2013
L'ARTE IN LUTTO
CHRISTIAN SEGATTO Domani l'addio all'artista nel Duomo di Sant'Andrea
PORTOGRUARO Il mondo dell’arte e non solo sono in lutto per la tragica scomparsa di Christian Segatto, il dipendente della Coop Noncello con sede a Roveredo in Piano stroncato da un tumore. L’uomo, 40 anni, negli ultimi tempi faceva il manutentore presso i cimiteri di Portogruaro e Concordia Sagittaria. Sempre disponibile, soprattutto con i parenti dei defunti, lo si riconosceva dalla caratteristica pettinatura “rasta”.
Segato era soprattutto conosciuto come pittore. In passato ha frequentato l’Accademia di Belle Arti, lasciandola solo per amore della pittura. Gli piaceva dipingere anche in forme ed esperienze tra le più diverse. Si pensi, come sottolinea il suo mentore Boris Brollo, che Segato dipingeva persino durante i concerti. Oggi alle 19 nella chiesa di San Giovanni, nell’omonimo Borgo di Portogruaro, verrà recitato il rosario in suffragio.Domani, invece, con inizio alle 15, nel Duomo di Sant’Andrea a Portogruaro.(r.p.)
(Fonte:Nuova Venezia)
GRAZIANO NEGRI Il critico d’arte Alessio Alessandrini «Grande perdita»
|
SAN MICHELE. «I funerali non sono stati ancora fissati, manca la liberatoria», ha riferito ieri pomeriggio il fratello di Graziano a quanti chiedevano informazioni sulle esequie. I volti dei familiari di Negri, che lascia nel dolore anche una sorella, sono persi. Assomigliano a quei quadri astratti che lui era solito dipingere nel suo studio di Cesarolo.
Aveva anche esposto all'estero. “Possiamo senz'altro definire Graziano Negri il più grande pittore astratto del Veneto Orientale», ha spiegato il critico d'arte Alessio Alessandrini , «Se ne va un monumento dell'arte cntemporanea”. Il web è pieno di sui quadri. Secondo una recensione Graziano Negri ha iniziato proponendo una pittura di stampo figurativo, molto vicino alle tendenze della pop – art . Solo negli anni Novanta, nella serie di mostre dal titolo “Linea Immaginata”, è approdato alla pittura astratta. (r.p.)
(Fonte: Nuova Venezia)
|