9 Giugno 2013
Muore a vent’anni contro un platano
Inutili i soccorsi per Valentina Menazza, figlia dell’ex sindaco di Musile
rimasta incastrata nella sua Fiat Punto
di Giovanni Cagnassi
NOVENTA Ha perso il controllo della sua auto lungo via Romanziol, nella direzione del centro di Noventa. Prima ha colpito un platano, poi l'auto si è girata su se stessa due volte schiantandosi contro un secondo platano nella stessa direzione di marcia.
È morta così ieri pomeriggio verso le 15, Valentina Menazza, 20 anni, residente a Musile, in via Caposile, figlia dell'ex sindaco della località sul Piave, Valter Menazza. La ragazza era al volante della sua auto, una Fiat Punto 55, e stava percorrendo via Romanziol, che collega Ponte di Piave a Noventa, passando per l’omonima frazione noventana.
Pochi metri prima della grapperia “il Vinattiere”, l’auto ha colpito uno dei platani lungo il senso di marcia, sbandando sulla destra per causa in fase di accertamento. Dopo il primo violento colpo, la Punto si è girata su se stessa per ben due volte, fino a colpire in pieno il platano all'angolo del bar noto anche come “Rorato”, a margine dell’area parcheggio.
In quel momento non stavano transitando altri veicoli, altrimenti sarebbero stati coinvolti nella girandola dell'auto la cui corsa era ormai impazzita.
L’utilitaria si è schiantata con estrema violenza contro il platano e si è sfondata proprio in corrispondenza del posto di guida dove si trovava Valentina. La ragazza ha subito un forte colpa alla testa e traumi in varie parti del corpo. Quando i primi soccorritori sono accorsi, respirava ancora. Aveva un evidente ematoma alla testa e perdeva sangue.
Non hanno punto estrarla dall'auto in quelle condizioni, ma dal bar antistante avevano già chiamato il 118. Il suo cuore ha cessato di battere poco più tardi. Sul posto è atterrato anche l'elicottero del Suem pronto a partire, mentre i sanitari del 118 hanno cercato disperatamente di rianimarla direttamente sulla strada.
Purtroppo la ragazza non ha avuto scampo ed è spirata poco dopo a causa delle gravissime ferite riportate. In via Romanziol sono giunti i vigili del fuoco di San Donà, che hanno estratto la ragazza dalle lamiere contorte del veicolo, quindi i carabinieri della stazione di Noventa che hanno effettuato i rilievi per ricostruire la dinamica dell'incidente mortale.
I mezzi della carrozzeria Tre Stelle di Noventa hanno poi rimosso l'auto distrutta. Il traffico non ha subito particolari rallentamenti, se non al momento dei primissimi soccorsi, in quanto l'auto della ragazza non ha bloccato il transito dei veicoli, essendo piombata nel piccolo fossato davanti al locale. Un punto tragicamente conosciuto per l'alto numero di incidenti stradali, con decine di auto che sono finite in questi anni contro i platani.
In serata è stata informata la famiglia Menazza della tragica morte della giovane, che era molto conosciuta tra Musile e San Donà e aveva tantissimi amici ora distrutti dal dolore per questo grave lutto che colpisce tutta la cittadina alla destra del Piave, molto affezionata all'ex sindaco di Musile.
(Fonte: Nuova Venezia)
AGGIORNAMENTO:
Si svolgeranno martedì 11 giugno alle ore 16 nella Chiesa di Musile
i funerali di Valentina Menazza.
|