17 Gennaio 2014 (Rambuschi con eu. Gardini - Gruppo per il Cambiamento, clicca qui)
UNA INTERROGAZIONE MOLTO "FISCALE" CHIEDE LUMI SU L'IMU !
Presentata dal Consigliere Comunale di Forza Italia
e Capogruppo Pietro Rambuschi
Ma questa benedetta IMU non fu il Governo Berlusconi a "pensarla" nel non lontano 2011 per attuarla poi nel 2014 ? La risposta è affermativa !
IMU, ossia imposta municipale propria o unica,
è una tassa del sistema tributario italiano,
applica sulla componente immobiliare del patrimonio e
accorpa l'imposta sul reddito delle persone fisiche ( IRPEF ),
le relative addizionali dovute in relazione ai redditi fondiari su beni non locati,
l'imposta comunale sugli immobili ( ICI ).
Rambuschi chiede un "ripensamento fiscale" per le spese legate alle abitazioni concesse in uso gratuito ai propri familiari, evitando il rogito notarile (circa 1500 euro) e facendo così risparmiare una bella cifra ai cittadini, che di questi tempi sappiamo non sarebbe cosa da poco...
Nella Interrogazione (clicca qui) , si da anche un suggerimento verso una alternativa come una "scrittura di forma privata", e si fa riferimento al Comune di Venezia che sembrerebbe orientato verso questa soluzione...
La complessità di questa materia fiscale che solo gli addetti ai lavori riescono ad affrontare, e con non pochi sforzi, mentre i cittadini quasi mai ne comprendono l'essenza, ma sanno che alla fine devono sempre e comunque mettere mano al portafoglio e pagare, rende arduo e difficile dare giudizi, e io me ne guardo bene !
Dico questo perchè la risposta del sindaco Bertoncello (clicca qui) richiede una competenza fiscale che non possiedo, in pratica il Sindaco dice che il Consigliere ha fatto un po' di confusione sovrapponendo due distinti istituti giuridici, il diritto d' abitazione e il comodato d'uso ai parenti, e anche sul Comune di Venezia da una interpretazione diversa.
Lascio a voi leggere il resto della dettagliata risposta del Sindaco e per concludere in maniera sarcastica, perchè Rambuschi non chiede lumi a Berlusconi, che ha la paternità dell' IMU, anche se la "montaniana" revisione gli offre delle attenuanti verso i più feroci critici e stroncanti giudizi, siano essi di illustri politici o solo di poveri e poverissimi cittadini?
G.B.
PS.
Tramite Facebook, ecco il commento del sindaco Antonio Bertoncello
"A Rambuschi è stata data prontamente risposta ad una interrogazione che faceva un pò di confusione tra diritto d'abitazione e comodato gratuito ai parenti. Gli uffici stanno facendo tutte le simulazioni e le verifiche sulle nuove leggi in materia fiscale ( emanate da ottobre in poi ed alcune ancora in fase di approvazione) e le diverse possibilità che si sono aperte sulle agevolazioni fiscali, le stesse verranno valutate in occasione dell'approvazione del Bilancio di previsione 2014."
|