17 Agosto 2014 (Ecco un Comune dove Sicurezza e Prevenzione sono di casa)
Anche il capo Dipartimento Nazionale della Protezione Civile Franco Gabrielli, il 19 agosto a San Michele al Tagliamento!
(clicca qui)
La visita:
Articolo 1( clicca qui) e Articolo 2 (clicca qui)
GRUPPO VOLONTARI COMUNALI
DI PROTEZIONE CIVILE
Comune di San Michele al Tagliamento
- Provincia di Venezia -
Comunicato stampa del 16 agosto 2014
Lunedì 18 Agosto, alle ore 10,15, presso le ex scuole elementari di Marinella di San Michele al Tagl. (attuale sede della “Polisportiva tre fontane”), si svolgerà la cerimonia dell’alzabandiera che aprirà ufficialmente il “CAMPO SCUOLA DELLA PROTEZIONE CIVILE 2014” del Comune di San Michele al Tagliamento.
Il “CAMPO SCUOLA DELLA PROTEZIONE CIVILE 2014”
si inquadra all’interno del più ampio Progetto
del Dipartimento Nazionale
della Protezione Civile denominato
“ANCH’IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE 2014”.
Il Comune di San Michele al Tagliamento è l’unico comune del Veneto in cui verrà realizzato un campo scuola della Protezione Civile.
Il Progetto è stato redatto dal coordinatore del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile del comune di San Michele al Tagliamento, dott. Antonio Francesco Miorin, è stato approvato e sarà completamente finanziato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. (Vedi decreto, clicca qui).
Il Progetto è stato fortemente voluto dal Sindaco e Assessore alla Protezione Civile di San Michele al tagliamento Pasqualino Codognotto e dal Comandante della Polizia Locale dott. Andrea Gallo, che subito hanno creduto nella possibilità di sensibilizzazione della popolazione locale ai temi della Protezione Civile.
Il campo scuola sarà realizzato e gestito completamente dai volontari G.C.V.P.C. del Comune di San Michele al Tagliamento.
Al campo scuola sono stati invitati tutti i ragazzi che, quest’anno, hanno sostenuto positivamente l’esame per la licenza di scuola media inferiore: parteciperanno i ragazzi che hanno ottenuto le votazioni migliori.
E ciò per premiare i ragazzi che si sono impegnati ed hanno ottenuto buoni risultati alla fine del ciclo scolastico delle medie inferiori.
I ragazzi, durante la settimana del campo scuola, saranno stimolati a ragionare sui concetti di RISCHIO, RISCHIO IDRAULICO, EMERGENZA, SUPERAMENTO DELL’EMERGENZA, SICUREZZA NELLE OPERAZIONI, PRIMO SOCCORSO, ANTINCENDIO BOSCHIVO, CARTOGRAFIA E ORIENTAMENTO, attraverso delle relazioni teoriche e delle esercitazioni pratiche (che coinvolgeranno anche i ragazzi) tenute da operatori qualificati dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale dello Stato, della Croce Rossa Italiana, del Genio Civile, del Consorzio di bonifica e del Gruppo Comunale Volontari della Protezione Civile di San Michele al Tagliamento.
(Vedi programma allegato, cicca qui)
L’obiettivo principale del campo scuola è quello di sensibilizzare e coinvolgere in primo luogo i ragazzi, ma in secondo luogo anche i genitori, nella cultura della protezione civile, al fine di far pensare alla popolazione:
“ANCH’IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE”.
Il coordinatore del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile
dott. Antonio Francesco MIORIN
|