06 Luglio 2008
Non so veramente cosa pensare sul caso della Farmacia di Lugugnana, incredibile l'evoluzione, i modi e i tempi di intervento per risolvere la questione...
Non dimentichiamoci che la Farmacia di Lugugnana, l'unica presente nella Frazione, copre una utenza di 3.500 persone.
Dopo una serie di chiusure a singhiozzo o aperture altalenanti, dai primi di Maggio la Farmacia è stata chiusa dalle Autorità competenti per gravi violazioni di legge, ma sul cartello esposto fuori, ancora si legge: CHIUSO PER FERIE e in corsivo PER RESTAURO! (vedi link fondo pagina)
Non mi sembra un modo serio di fare comunicazione ai Cittadini, anzi...
Dopo un primo intervento tampone da parte di Associazioni di Cittadini (Pensionati Anziani e Lugugnana.Com), che si sono offerti volontariamente di procurare i farmaci a chi fosse in difficoltà, ora il Comune ha adottato una procedura di intervento istituzionale, più consona a una problematica così seria e importante, anche se un pò macchinosa e spero migliorabile. (leggi sotto)
Si doveva aspettare Luglio per Intervenire su una situazione che si conosceva ben da tempo?, mi sembra legittimo chiederselo...e pensare che qualcuno, sempre difficile da individuare in Italia, non abbia fatto per tempo il suo dovere...
A PENSARE MALE SI FA PECCATO, MA SPESSO SI INDOVINA !! G.B.
PS. Ecco un estratto della procedura provvisoria:
" Da lunedì 7 Luglio, i medici di base, sulla base della gravità e dell'urgenza dei singoli casi, avvieranno la procedura che prevede il ritiro delle ricette da parte di un operatore del Comune il quale, a sua volta, provvederà a consegnarle ad un gruppo di farmacie territoriali che si sono rese disponibili al servizio. Sarà compito del farmacista consegnare i medicinali il giorno seguente alla delegazione comunale di Lugugnana , dalle 20 alle 20.30. Il servizio farmaceutico dell'Asl 10 si è inoltre reso disponibile ad attivarsi in situazioni di emergenza ed in caso di richieste di farmaci ad uso ospedaliero."
|