14 Aprile 2016
COMUNICATO STAMPA
TEATRO RUSSOLO:
LA STAGIONE DEI RECORD !
L’affluenza del pubblico è la più alta registrata
dall’inaugurazione del teatro portogruarese
Portogruaro, mercoledì 13 aprile 2016
Il Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro
ha appena concluso la stagione 2015‐2016 (è ora in corso la rassegna dedicata alle compagnie locali Il Porto del Teatro) curata dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia insieme al Circuito Teatrale Arteven e sostenuta dall’Amministrazione Comunale di Portogruaro, ed è tempo di bilanci.
Per questa settima stagione i dati sono ancor più positivi del passato: ben 13 spettacoli hanno registrato il tutto esaurito! Ormai alla biglietteria del Russolo le liste di attesa sono una prassi, si percepisce un alto gradimento e interesse da parte del pubblico, con il rammarico di non poter accontentare sempre tutti, visto che i biglietti vanno a ruba.
In generale le presenze a teatro sono aumentate del 10% rispetto all’anno scorso e l’affluenza del pubblico è la più alta registrata dall’inaugurazione del teatro portogruarese!
In questo teatro che ha sempre dedicato grande attenzione per l’offerta dedicata ai più giovani, grande è stata la partecipazione di istituti scolastici di ogni ordine e grado: per 7 degli 8 spettacoli del cartellone Teatro Scuola è stato necessario programmare 2, 3 o addirittura 4 repliche, con studenti e docenti provenienti da 59 scuole di 15 Comuni di Veneto e Friuli Venezia Giulia (San Donà di Piave, Torre di Mosto, Motta di Livenza, San Vito al Tagliamento, Morsano al Tagliamento per citarne alcuni).
Anche i progetti didattici, fiore all’occhiello del teatro portogruarese, ideati da Davide Masarati e realizzati dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia, continuano ad essere seguiti con entusiasmo: 558 alunni parteciperanno alle visite guidate/spettacolo “Scopriamo il teatro” e 485 bambini stanno seguendo lezioni di canto, movimento coreografico e recitazione grazie al progetto “Operina Corale”, che a maggio festeggia i suoi 10 anni!
Le attività didattiche sono state poi arricchite dai 3 stage di danza proposti, in occasione dei quali il palcoscenico si è trasformato in una sala studio dove 45 ballerine hanno preso parte a lezioni di danza classica e flamenco tenute da grandi professionisti.
Il trend positivo è rafforzato anche dal successo riscosso dalle “Serate Intonarumori”, novità di questa stagione. Tre appuntamenti che si sono svolti nel Foyer della Magnolia, dove chiunque lo desiderasse poteva presentare una propria performance artistica legata al tema proposto, abbinato agli spettacoli della stagione. Varie sono state le tipologie di performance: musica sperimentale e non, reading, recitazione, video, danza…
Pubblico e performer hanno apprezzato l’iniziativa, che ha regalato un’occasione in più per frequentare il teatro in un clima informale e suggestivo.
Da non dimenticare tutti gli eventi al di fuori della stagione teatrale: dal 1 ottobre 2015 ad oggi sono 23 i concerti, convegni e spettacoli di vario genere organizzati da enti e associazioni che hanno scelto il Russolo come location. Altri 33 eventi sono già in programma nei prossimi mesi.
Dati assolutamente incoraggianti che, considerando il rapporto tra numero di persone appartenenti al bacino di utenza e numero degli spettacoli ed eventi ospitati, inquadrano il teatro portogruarese tra le punte di diamante del Veneto, a dimostrazione del fatto che nel corso degli anni la gestione – affidata alla Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro ‐ ha saputo sempre cogliere al meglio i gusti e le richieste del pubblico, affinando e migliorando continuamente la programmazione e i servizi offerti.
Per la stagione 2015/2016 sul palcoscenico del Russolo
si sono alternati, solo per citarne alcuni,
artisti e attori del calibro di
Stefano Accorsi, Angela Finocchiaro, Ficarra & Picone,
il Balletto di Milano, Marco Paolini, il Balletto di Mosca
La Classique, Alessandro Fullin, Massimo Popolizio, Umberto Orsini.
Telefono e mail per informazioni:
0421 - 270069
info@teatrorussolo.it - www.teatrorussolo.it
|