Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Video

indietro invia ad un amico
03/08/2014 - Primo piano e Cronaca

Convegno Adolescenza: "Supereroi Fragili" a Rimini il 24 e 25 Ottobre 2015

Presentazione del Convegno "Supereroi Fragili: Adolescenti a scuola tra vecchi e nuovi disagi, 24 e 25 ottobre 2014" - Palacongressi di Rimini - Direzione scientifica: Prof. Dario Ianes intervistato dal dott. Michele Facci del Centro Studi Erickson.

Il disagio in adolescenza: l'età preadolescenziale e adolescenziale rappresenta una fase particolarmente delicata dello sviluppo, essendo caratterizzata da rapide trasformazioni sul piano fisico, psicologico e relazionale. In tale periodo, famiglia, scuola, gruppo dei pari, società, media, tecnologie e social network possono influenzare in modo importante la vita del ragazzo.

Durante il Convegno si approfondiranno le difficoltà e il disagio in adolescenza, soffermandosi sulle possibili cause e sulle conseguenti reazioni e condotte comportamentali, sia "internalizzate", riferite agli adolescenti in prima persona, sia "esternalizzate", ossia quelle che preoccupano da vicino familiari e insegnanti. Tra le prime rientrano ad esempio i disturbi alimentari, la depressione, i disturbi d'ansia, le condotte autolesionistiche e le dipendenze, mentre le seconde si riferiscono a tutti quei comportamenti che turbano gli equilibri familiari, scolastici e sociali e che costituiscono dei campanelli d'allarme per chi li osserva, pur non implicando necessariamente nell'adolescente la consapevolezza di una sofferenza.

Si forniranno inoltre indicazioni e suggerimenti operativi, con l'intento di stimolare una visione critica dei vari fenomeni, dei possibili interventi, senza trascurare l'importanza di una prevenzione corretta e tempestiva.

Il Convegno è strutturato in 2 sessioni plenarie e 14 workshop di approfondimento per un totale di 15 ore di formazione. L'opportunità di partecipare a più workshop permetterà ad ogni iscritto di costruire un percorso personalizzato in base alla propria professione, ai singoli interessi e agli specifici bisogni formativi.



successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz