23 Ottobre 2016
LE INCOMPRENSIBILI DECISIONI
DEL SINDACO DI PORTOGRUARO
MARIA TERESA SENATORE
In 10 + 1 dicono Sì al Patrocinio
per Convegno sulla Rimozione Amianto
organizzato ad Annone Veneto,
ma non il nostro Comune... perche?
Ecco un'altra decisione molto discutibile della Sindaco di Portogruaro Maria Teresa Senatore, dopo il Campanile, dopo Via Camucina, per restare alle ultime due veramente indifendibili non solo politicamente, ecco ora arrivare l'incomprensibile diniego ad un Patrocinio del nostro Comune per un Convegno organizzato dall'ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) sulla rimozione dell'Amianto nel Territorio Agricolo, previsto per mercoledì 26 ottobre 2016 ad Annone Veneto (clicca qui), dove sembra ci sarà anche la presenza di qualche figura istituzionale importante...
La cosa è finita anche sulla stampa locale (clicca qui), non propriamente una bella pubblicità per Portogruaro, che degli 11 Comuni del mandamento, è stato l'unico a dire NO, e pensare che il sig. Omar Catto, rappresentante dell'ANCE, nella sua Lettera di richiesta di Patrocinio (clicca qui), spiegava al Sindaco Senatore tutti i risvolti positivi di tale iniziativa: "...per la riqualificazione del nostro territorio attraverso una particolare sensibilità rivolta all'importanza di rimuovere I’amianto dalle nostre aziende ed abitazioni sfruttando i benefici della detrazioni fiscali e promuovendo una politica di ritorno economico per tutte quelle attività legate alla produzione e commercializzazione di Prodotti alimentari. In particolare modo si vogliono coinvolgere le Associazioni di categoria del settore Agricolo allargando la platea ai cittadini del territorio. Scopo dell'iniziativa potrebbe essere interessante qualora l'Amministrazione Pubblica voglia essere un interlocutore per attivarsi nella sensibilizzazione della micro-raccolta attraverso una specifica Convenzione con una Ditta di fiducia."
Questa iniziativa aveva già avuto la "benedizione" dell'ANCE (clicca qui), ma che la sindaco Senatore con la sua Lettera di rifiuto (clicca qui), ha di fatto disconosciuto come Associazione di Categoria ! Inevitabili i malumori e le polemiche per questa decisione che come "visone politica" dimostra tutti i limiti e cecità di chi l'ha attuata, non aggiungo altro, basta leggere i documenti che riportano quanto sopra riportato, altro che centralità di Portogruaro e Comune capofila... tra un po' ci metteranno dietro la lavagna, spero senza quelle orecchie grandi, che si usavano una volta...
G.B.
Portogruaro
Snobba il Convegno ANCE
IL CASO
Il Comune non concede il Patrocinio all'incontro dei Costruttori Edili
L'Associazione nazionale costruttori edili organizza ad Annone un convegno sulla rimozione dell'amianto in agricoltura: tutti i Comuni del Portogruarese vi aderiscono con il patrocinio, tranne il Comune di Portogruaro.
Un rifiuto che solleva polemiche per le motivazioni definite pretestuose dall'Associazione di categoria: Tutti i Comuni del Portogruarese hanno concesso il patrocinio alla nostra iniziativa ricorda Omar Catto, coordinatore territoriale dell'Ance in quanto spesso si trovano di fronte al problema della micro raccolta nelle aziende agricole che sono ancora troppo piene di amianto.
A questo proposito come Ance avanzeremo una proposta al Convegno che terremo mercoledì 26 ottobre, alle ore 18.30, presso la Cantina Paladin. Il nostro scopo è anche di valorizzazione ambientale in funzione turistica. In particolare per un entroterra che punta sulla produzione di vino di qualità. Per questo il convegno lo teniamo in una Cantina. Spiace che il Comune di Portogruaro, che dovrebbe essere il Comune capofila del territorio, sia l'unico a non aver aderito con motivazioni pretestuose. Ma quali sarebbero queste motivazioni?
Innanzi tutto spiega Catto nella lettera in cui si rifiuta la concessione del patrocinio non si fa riferimento ad una presunta iniziativa di tipo commerciale che non rientrerebbe nel regolamento comunale di Portogruaro.
Si scrive infatti : Spiace comunicare che la stessa non rientra nella fattispecie del regolamento comunale per avere la concessione del patrocinio comunale in quanto l'iniziativa riveste carattere commerciale. In questa maniera si dovrebbe rifiutare il patrocino comunale anche alle fiere.
C'è poi l'aspetto che l'Amministrazione di Portogruaro che nel negarci il Patrocinio non riconosce l'Ance come Associazione di categoria.
Nel fare l'elenco dei soggetti che hanno diritto al patrocinio comunale, si citano enti e associazioni, ovvero la fattispecie in cui l'Ance rientra. (M.Mar.)
(Fonte: Gazzettino di Venezia - 22.10.2016)
Città di Portogruaro
Città Metropolitana di Venezia
Protocollo n. 36490
Del 22 Settembre 2016
Spett.le Ditta
Catto Servizi srl
Via D. Alighieri, 35
30029 San Stino di Livenza
info@cattoservizi.it
Oggetto: Richiesta di patrocinio.
In riferimento alla richiesta in oggetto, prot. n. 0035387 del 15.09.2016, spiace comunicare che la stessa non rientra nelle fattispecie previste dal vigente regolamento per la concessione del Patrocinio Comunale in quanto l'iniziativa riveste carattere commerciale.
Si riportano per opportuna conoscenza un estratto gli articoli del Regolamento dai quali si possono evincere i soggetti destinatari del patrocinio comunale.
Art. 3 SOGGETTI BENEFICIARI DEL PATROCINIO
1 . Possono richiedere il patrocinio dell'Amministrazione Comunale:
• enti, associazioni, comitati. fondazioni senzafini di lucro operanti sul territorio;
• altri organismi no profit
• soggetti pubblici che realizzino attività di interesse per la comunità locale;
• soggetti giuridici privati per iniziative divulgative, ludiche, di aggregazione, comunque non lucrative che abbiano sede nel Comune o che comunque svolgano l'iniziativa patrocinata nel territorio comunale;
• enti, associazioni, comitati o soggetti privali esterni al territorio comunale o per iniziative che si svolgono al di fuori di esso solo quando tali iniziative abbiano rilevanza per il Comune o ne promuovano l'immagine, il prestigio, la cultura, la storia, le arti e le tradizioni.
Art. 4 ESCLUSIONI
1, il patrocinio non viene concesso per iniziative e manifestazioni:
• promosse da soggetti commerciali o da singoli privati, le cui finalità non rientrino tra quelle espresse dallo Statuto Comunale:
• dalle quali derivino utili per il soggetto promotore o che abbiano scopo di lucro salvo i casi previsti dall'art. 2 c. 3;
• che costituiscano pubblicità o promozione di attività finalizzate alla vendita, anche non diretta, di opere, prodotti o servizi, di qualsiasi natura;
• che siano organizzate o promosse da partiti, organizzazioni o movimenti politici, comunque denominati, nonchè da ordini e collegi professionali, ad esclusivo fine di propaganda o proselitismo, o per finanziamento della propria struttura organizzativa;
• per iniziative contrastanti con le finalità istituzionali del Comune.
Distinti saluti.
Il Sindaco
Maria Teresa Senatore
CATTO SERVIZI
Edilizia, tecnologia ed Innovazione
Sptt.le Sindaco
del Comune di Portogruaro
In veste di rappresentante dell' A.N.C.E. di Venezia il sottoscritto sta organizzando un Convegno per la riqualificazione del nostro territorio attraverso una particolare sensibilità rivolta all'importanza di rimuovere I’amianto dalle nostre aziende ed abitazioni sfruttando i benefici della detrazioni fiscali e promuovendo una politica di ritorno economico per tutte quelle attività legate alla produzione e commercializzazione di Prodotti alimentari.
In particolare modo si vogliono coinvolgere le Associazioni di categoria del settore Agricolo allargando la platea ai cittadini del territorio.
Scopo dell'iniziativa potrebbe essere interessante qualora l'Amministrazione Pubblica voglia essere un interlocutore per attivarsi nella sensibilizzazione della micro-raccolta attraverso una specifica Convenzione con una Ditta di fiducia.
L' iniziati va prevede il coinvolgimento di importanti relatori e tecnici del settore, nonché il Patrocinio delle Amministrazioni Comunali limitrofe, il Patrocinio delle Associazioni sensibili al tema proposto.
E' nostra intenzione organizzare l'iniziativa nel Comune di Annone Veneto attraverso il coinvolgimento di una location di importante visibilità. L'iniziativa che probabilmente verrà organizzata a ottobre, prevede sia organizzato un rinfresco di chiusura con il contributo di alcuni sponsorizzazioni di Aziende produttrici di specifici materiali edili alternativi ed ecologici.
Tutto ciò premesso per chiedere a codesta Amministrazione la possibilità di concedere il Patrocinio all'iniziativa ed una fattiva collaborazione e promozione per la buona riuscita dell'evento.
Per ogni chiarimento a riguardo.
Tel. 349.32.22.044
omar@cattoservizi.it
Cordialmente saluto.
Catto Omar
ANCE - VENEZIA
Preg.mo Signor
P.i. OMAR CATTO
Catto Servizi s.r.l.
Via D. Alighieri 35
30020 LA SALUTE DI LIVENZA (VE)
IL PRESIDENTE
Venezia, 22 luglio 2016
Gentilissimo Consigliere Catto,
con la presente Le confermiamo l'assoluto interesse di ANCE Venezia per l'organizzazione di un'iniziativa volta a sensibilizzare gli operatori sul tema della rimozione dell'amianto - con conseguente bonifica e messa in sicurezza - dalle strutture produttive, con particolare riferimento alle Aziende agricole del Portogruarese.
L'iniziativa - che si pone come un progetto pilota da esportare anche in altri ambiti territoriali - potrebbe vedere il coinvolgimento delle Amministrazioni pubbliche locali, nonché della Associazioni di categoria più direttamente interessate.
La ringraziamo quindi per la Sua attivazione e rimaniamo in attesa di conoscere gli sviluppi della Sua attività.
Con i più cordiali saluti.
IL DIRETTORE
Dott. Antonio Vespignani
|