Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


01/02/2017 - Comune e Territorio

ARRIVANO I RIFIUTI IN CONSIGLIO: POLEMICHE SU ASVO E VERITAS...

Gruppi "Misto" e "Centro Sinistra" chiedono rinvio, ma viene RIFIUTATO!

1 Febbraio 2017 (Su Asvo il Consigliere Claudio Fagotto (M5S) si è astenuto dal voto...)


 

GRUPPO CONSILIARE

 

“CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME”

CONSIGLIO COMUNALE DI PORTOGRUARO

 

Comunicato Stampa n.56

 

Il Gruppo Consiliare Centrosinistra, insieme al Gruppo Misto, nel corso del Consiglio Comunale (clicca qui), non ha partecipato al voto dei punti all’Ordine del giorno.

Al contempo, sempre insieme al Gruppo Misto, ha garantito in Consiglio la sola presenza del Capogruppo in corrispondenza della trattazione riguardante l’autorizzazione ad ASVO SPA alla presentazione di un offerta per l’acquisizione di MTF di Tolmezzo Ud. (clicca qui)

Il Gruppo Consiliare, in questo modo, da una parte ha inteso rispettare l’Istituzione prendendo parte ai lavori del Consiglio ma dall’altra ha inteso porre in modo esplicito e forte la questione dell’autonomia e funzionalità del Consiglio Comunale e delle sue articolazioni quali sono le Commissioni Consiliari.

Infatti il gruppo di Centrosinistra, insieme al Gruppo Misto, aveva opportunamente chiesto al Presidente del Consiglio Comunale Mascarin il rinvio dei due punti all’Odg (clicca qui); uno riguardante, appunto, la questione inerente all’ASVO e l’altro operazioni societarie straordinarie per aggregazione tra gestori di servizi pubblici locali a rete di rilevanza economica (VERITAS SPA - ASI SPA – ALISA SPA).

L’importanza e la complessità degli argomenti in oggetto e la trattazione non esauriente nelle Commissioni 1^ e 3^, a parere dei succitati Gruppi, rendevano necessari ulteriori approfondimenti.

Mentre per il punto riguardante la fusione di ASI ed ALISEA in Veritas è stato votato da maggioranza ed opposizione il ritiro dall’Odg, su richiesta del Presidente, per ulteriore documentazione formale pervenuta al Comune da parte di “Veritas SPA” successivamente ai lavori di Commissione, a conferma – peraltro – di quanto richiesto dai Gruppi di opposizione, il punto relativo ad ASVO non è stato ritirato per volere della maggioranza

E’ la conferma di come la Maggioranza consideri il passaggio dei provvedimenti in Commissione quale atto dovuto, da rispettare formalmente, e non già una fase sostanziale e necessaria da alimentare per l’istruttoria e l’approfondimento tecnico-politico che deve essere gestita in modo da garantire la conoscenza e la consapevolezza dei Consiglieri che si devono poi esprimere in Consiglio con un voto responsabile.

La Maggioranza considera le COMMISSIONI CONSILIARI un prolungamento dell’Amministrazione.

Invece le Commissioni sono strumento ed espressione dell’autonomia e della funzione di indirizzo politico e controllo del Consiglio Comunale. I Presidenti dovrebbero essere i garanti attivi di questa funzione, sollecitando l’adeguata presenza dell’Amministrazione, in particolare per le implicazioni di natura politica e/o la complessità di natura tecnica promuovendo così l’istruttoria adeguata dei provvedimenti.

Sulla questione ASVO vi è stato il rispetto formale della procedura con la convocazione della Commissione e la trasmissione della documentazione ma da un punto di vista sostanziale non vi è stato adeguato approfondimento su contenuti e contorni dell’eventuale acquisizione di ASVO, che sarebbe stato indubbiamente favorito dalla presenza del Presidente e del Dirigente di ASVO già in Commissione.

Il Presidente del Consiglio Comunale ha pensato di rimediare a tale mancanza convocando gli interessati in Consiglio Comunale.

Ma la sede istruttoria è per Statuto, Regolamento e prassi operativa la Commissione Consiliare competente.

Il messaggio dato alla Maggioranza dai Gruppi di Opposizione durante i lavori dello scorso Consiglio è chiaro: bisogna passare da una gestione burocratica, formale delle Commissioni ad una gestione sostanziale, attiva e di approfondito lavoro istruttorio che favorisca la consapevolezza ed il convincimento dei Consiglieri Comunali, nel quadro dell’autonomia e della funzione del Consiglio Comunale stesso.

 

Portogruaro, 23 gennaio 2017

 

Il Capogruppo del Gruppo Consiliare “Centrosinistra Più Avanti Insieme” 

f.to Marco TERENZI

 


 

GRUPPI CONSILIARI

“GRUPPO MISTO”

“CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME”

Consiglio Comunale di Portogruaro

 

 

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

 

Oggetto: operazioni societarie straordinarie per aggregazione tra gestori di servizi pubblici locali a rete di rilevanza economica (VERITAS SPA - ASI SPA – ALISA SPA) e l’autorizzazione ad ASVO Ambiente Servizi Venezia Orientale SPA alla presentazione di un offerta per l’acquisizione di MTF di Tolmezzo Ud.

 

In sede di riunione congiunta delle Commissioni 1^ e 3^, tenutesi in data 16/01 us, data l’importanza e la complessità degli argomenti in oggetto, i rappresentanti dei Gruppi Consiliari “Centrosinistra Più Avanti Insieme” e “Misto” hanno avuto modo di rappresentare la necessità di ulteriori approfondimenti, su profilo politico e sui contenuti e contorni delle suddette operazioni societarie che interessano in modo diretto ed indiretto la Città Metropolitana ed il Veneto Orientale.

Perciò per favorire un voto consapevole i suddetti Gruppi Consiliari hanno chiesto al Presidente del Consiglio Comunale che le delibere con gli argomenti in oggetto vengano ritirate dall’Odg del Consiglio Comunale di venerdì 20 gennaio pv affinchè possano essere messe nuovamente all’Odg delle Commissioni competenti, luoghi deputati istituzionalmente all’istruttoria ed ad ulteriore adeguato approfondimento ed in modo da riproporli in un successivo Consiglio Comunale, convocato nei tempi compatibili con le esigenze poste dai processi in oggetto.

 

Portogruaro, 19 gennaio 2017

 

GRUPPI CONSILIARI

“MISTO” E “CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME”

 

 


 

Comune di Portogruaro: Consiglio Comunale del 20.01.2017

Consiglio Comunale del 20.01.2017

Ordine del Giorno

 

1. Comunicazioni

2. Scioglimento consensuale della convenzione per la gestione associata del servizio di Segreteria comunale tra i Comuni di Portogruaro e torre di Mosto.

3. VERITAS S.P.A. - ASI S.P.A. - ALISEA S.P.A. - Operazioni societarie straordinarie per l'aggregazione tra gestori di servizi pubblici locali a rete di rilevanza economica.

4. Autorizzazione ad ASVO Ambiente Servizi Venezia Orientale S.p.a.  alla presentazione di offerta per l'acquisto di MTF S.r.l. di Tolmezzo (UD). (Presente alla trattazione del punto il Presidente di ASVO Luca Michelutto) 



 
PORTOGRUARO_CONVOCAZIONE_CONSIGLIO_COMUNALE_20_01_2017__.pdf

PORTOGRUARO_CONVOCAZIONE_CONSIGLIO_COMUNALE_20_01_2017__.pdf (317 KB)

COMUNICATO_STAMPA_GRUPPI_CSX_PAI_MISTO_VERITAS_ASVO_.pdf

COMUNICATO_STAMPA_GRUPPI_CSX_PAI_MISTO_VERITAS_ASVO_.pdf (266 KB)

GRUPPO_CSX_PAI_TERENZI_SU_VERITAS_ASVO_IN_CONSIGLIO_.pdf

GRUPPO_CSX_PAI_TERENZI_SU_VERITAS_ASVO_IN_CONSIGLIO_.pdf (150 KB)

ASVO_GESTIONE_AZIENDALE_BILANCIO_AMBIENTALE_2014_2015_.pdf

ASVO_GESTIONE_AZIENDALE_BILANCIO_AMBIENTALE_2014_2015_.pdf (1312 KB)

ASVO_AMBIENTE_SERVIZI_BILANCIO_DI_ESERCIZIO_ANNO_2015_.pdf

ASVO_AMBIENTE_SERVIZI_BILANCIO_DI_ESERCIZIO_ANNO_2015_.pdf (183 KB)

HOME_PAGE_DELLA_SOCIETA_MTF_DI_TOLMEZZO_UDINE_.pdf

HOME_PAGE_DELLA_SOCIETA_MTF_DI_TOLMEZZO_UDINE_.pdf (345 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz