Comune di San Michele al Tagliamento
CITTA’ METROPOLITANA DI VENEZIA
AL SIGNOR SINDACO
SEDE
Oggetto: Piazzola attrezzata per il volo notturno dell’elisoccorso a Bibione.
Interpellanza a risposta scritta
Propongo, con la presente, di attuare un intervento tale da assicurare garanzie in più per la popolazione e per i milioni di turisti che ogni anno scelgono la nostra località per trascorrere le vacanze.
Chiedo di predisporre una piazzola attrezzata al decollo e atterraggio di elicotteri impiegati per il soccorso sanitario anche in orario notturno e in qualunque condizione atmosferica.
L’obiettivo è quello di assicurare, sotto il profilo dell’assistenza sanitaria in caso di emergenza, una copertura capillare del territorio atteso che il servizio, indispensabile nel periodo estivo, gioverebbe alla località anche in altri mesi dell’anno visto il richiamo della gente dovuto alle varie attrazioni e competizioni che vengono promosse per prolungare la stagionalità.
Questo non da l’impressione di dare più sicurezza ma dà sicurezza davvero.
Poter portare un medico rianimatore insieme al suo equipaggio, rappresenta una vera e propria svolta nel servizio offerto ai vacanzieri e quanto sia importante poter trasportare pazienti in condizioni critiche con l’elicottero è presto spiegato se si considera che, ad esempio, da Bibione a Udine con l’ambulanza il tempo necessario sfiora l’ora, mentre con l’elicottero sono sufficienti quindici minuti.
Pertanto, predisporre una piazzola attrezzata anche per il volo notturno e in condizioni meteorologiche complicate dove gli elicotteri potranno atterrare e decollare a condizione che siano rispettate una serie di criteri tra cui le dimensioni minime, il rumore, l’impatto ambientale, la salvaguardia e la tutela della struttura, l’assenza di ostacoli intorno e l’accessibilità alla rete viaria da parte dei mezzi di soccorso, garantirebbe l’accesso più rapido possibile a ospedali o centri specializzati.
Rappresenta un costo? No; rappresenta un investimento per garantire una sempre maggiore sicurezza nell’intero territorio sotto vari profili visto che potrebbero usufruirne anche i vigili del fuoco e la protezione civile.
Spero che quanto detto, possa essere una fonte di riflessione da cui potrebbe nascere un’opportunità di miglioramento per un servizio così importante per la vita umana che, penso, sarebbe apprezzato in maniera oggettiva da chiunque.
San Michele al Tagliamento, 13.04.2018
Consigliere Comunale
Giampietro Bandolin