Comune di Pramaggiore
COMUNICATO STAMPA del 06.07.2018
L'Amministrazione in affanno sulla gestione dei servizi e del personale
Cari concittadini, se pensavate di recarvi uno dei prossimi sabati di luglio ed agosto presso l'ufficio anagrafe del Comune per farvi la carta d'identità elettronica o altro tipo di pratiche, vi informiamo che in questi due mesi l'ufficio anagrafe e di stato civile sarà chiuso.
Questo non perché l'unica impiegata presente il sabato abbia deciso di andare al mare, ma per la grave mancanza di personale che coinvolge un po' tutti gli uffici del Comune. A lungo andare, l'erogazione dei servizi è diventata difficoltosa provocando disagi sia ai cittadini (che affrontano tempi di attesa più lunghi e code agli sportelli), sia per il personale (che deve gestire un carico di lavoro crescente, visti i recenti trasferimenti e pensionamenti).
Ciò è sicuramente dovuto ai blocchi delle assunzioni degli ultimi anni. Tuttavia, l'attuale situazione di difficoltà si sarebbe potuta evitare attuando politiche relative a convenzioni o associazioni di Comuni. Il nostro Comune, in poco tempo, si è trovato in affanno nell'erogazione di servizi indispensabili per i cittadini anche a causa dei pensionamenti già avvenuti e a quelli che avverranno nel prossimo futuro.
Ormai si pensa di poter gestire la Pubblica Amministrazione attraverso il volontariato, oppure contando sulla buona volontà del poco personale rimasto che ogni giorno cerca di tamponare le falle di questo sistema poco accorto e poco lungimirante.
Il Gruppo consiliare "Pramaggiore Cambia!", dopo aver chiesto chiarimenti nel corso dell'ultima adunanza, interverrà prossimamente in sede di Consiglio Comunale per fare maggior chiarezza sulla spesa per il personale.
Quali sono le intenzioni dell'Amministrazione relativamente alle Convenzioni con altri Comuni?
Queste porterebbero ad una migliore organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale perseguendo l'efficienza e l'economicità.
Il Consigliere comunale
David Bottan
|