Associazione Migranti Venezia Orientale
Comunicato stampa
Doppio appuntamento domani, lunedì 12 novembre, a Portogruaro con Noemi Di Segni, presidente UCEI. (clicca qui)
Al mattino i duemila studenti dell'Istituto Luzzatto e del Liceo XXV Aprile avranno modo di "rivivere" i giorni della cacciata degli studenti e degli insegnanti di "razza ebraica" dalle scuole in conseguenza della entrata in vigore delle Leggi Razziali volute dal fascismo nel 1938.
In tutte le classi sarà letta una simulazione di circolare applicativa dei decreti del novembre 1938 (compreso il divieto di matrimonio con persone non di razza ariana); entrando in scuola troveranno coperte le targhe degli Istituti con il nome di Luzzatto (era ebreo) e del XXV Aprile (festa abolita).
Poi 450 studenti provenienti da tutti gli istituti incontreranno alle 11.00, al Teatro Russolo, la presidente della Unione delle Comunità Ebraiche d'Italia, Noemi Di Segni per una intervista su razzismo e Shoah. (clicca qui)
Nel pomeriggio (ore 16.00-17.00) incontro tra Noemi Di Segni e il mondo delle associazioni culturali, sociali e del lavoro e con gli insegnanti nella Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro (Piazza Repubblica).
Rosa Imelde Pellegrini introdurrà con una breve relazione storica sulle "pietre d'inciampo" del Portogruarese. (clicca qui)
Obiettivo dell'incontro la presentazione da parte di AMVO onlus di una proposta di scrittura condivisa di un Manifesto o Carta per l'educazione alla convivenza e al rispetto delle diversità.
11.11.2018
AMVO onlus
|