EVVIVA L'EUROPA !
A Portogruaro cori, bande e orchestre
per festeggiare la giornata dell’Europa Unita.
Si è svolto con grande successo Giovedì 9 Maggio 2019 a Portogruaro, in Piazza della Repubblica, "EVVIVA L'EUROPA!", festa dell'Europa unita, delle persone e della pace.
Alla fine erano più di 130 i coristi e strumentisti (con tenore) che hanno dato vita ieri al concerto dedicato all'Europa Unita nella giornata che ricorda, a 69 anni di distanza, il discorso con cui Roberto Schuman propose la costituzione della prima comunità europea: la CECA (Comunità Europea Carbone e Acciaio.
Dopo i saluti del sindaco Maria Teresa Senatore si sono alternati, anche tutti insieme, i cori Istituto Comprensivo Bertolini, la Quercia, Santa Margherita e San Giacomo (composto da gruppo di richiedenti protezione internazionale), l'orchestra del Bertolini e la Banda di Vado.
Nel corso della manifestazione, presentata da Daniele Chiarotto per conto delle 22 associazioni ed enti promotori, è intervenuta Margherita Mio in rappresentanza degli studenti Erasmus dei Licei XXV Aprile e Belli. A loro alcuni giovani asilanti africani hanno donato una bandiera dell'Unione Europea cucita a mano con le 12 stelle che portano i colori dell'Africa.
Il tenore Fabian Falcomer ha intonato La Marsigliese come atto di omaggio verso la Francia colpita dall'incendio di Notre-Dame.
Associazione Migranti Venezia Orientale
COMUNICATO STAMPA
9 maggio 2019, a Portogruaro cori, bande e orchestre
per festeggiare la giornata dell’Europa Unita.
L’evento “EVVIVA L’EUROPA!”
in Piazza della Repubblica alle 18.30
Saranno in cento, dagli 11 ai 90 anni, tra coristi, cantanti d’opera e orchestrali che giovedì 9 maggio prossimo in Piazza della Repubblica a Portogruaro (18.30-19.30) daranno vita ad “Evviva l’Europa!”, un evento per festeggiare la Giornata dell’Europa, istituita giusto 34 anni fa a Milano dalla comunità Europea.
Sotto il Municipio si esibiranno l’Orchestra e il Coro dell’IC Bertolini di Portogruaro, il Coro Folkloristico La Quercia di Fossalta di Portogruaro, la Banda Musicale Vadese, i coristi del Coro Santa Margherita di Villanova, il Choir San Giacomo che daranno vita ad un concerto che spazierà dai canzoni popolari venete a quelle dei grandi compositori per concludersi con l’Inno alla Gioia, inno ufficiale dell’Unione Europea.
Non mancherà un omaggio alla Francia colpita dall’incendio di Notre-Dame con il tenore Fabian Falcomer che intonerà la Marsigliese.
Gli organizzatori ricordano come Portogruaro e il portogruarese siano terra d’Europa per eccellenza: sono molti i cittadini residenti che provengono agli altri Paesi dell’Unione e sempre di più sono i giovani che studiano in molti Paesi della UE, come testimonia il successo dei progetti Erasmus. Ma anche la sua economia è fortemente legata al mercato unico: dal turismo alla produzione agricola.
L’iniziativa è stata promossa da un cartello composto da 22 tra associazioni ed enti: da quelle impegnate nel sociale come Migranti onlus, Andos, Avis, Caritas, Centro Diritti del Malato, Centro Pertini a quelle culturali e scolastiche come l’Istituto Dario Bertolini, gli studenti del Gruppo Erasmus dei Liceo XXV Aprile e Belli, il Centro Documentazione Aldo Mori, il Porto dei Benandanti e l’Università della Terza Età. E poi ancora l’ANPI, i sindacati Cisl e Cgil, l’Associazione Artiglieri d’Italia, le Coop Sociali L’Arco e CSSA, Fare Comune e il Monastero di Marango.
“Evviva L’Europa!” è patrocinata dal Comune di Portogruaro.
Associazione Migranti Venezia Orientale
|