NOTA - Nella Lettera (clicca qui) indirizzata al Sindaco e al Presidente del Consiglio comunale di Portogruaro, chiedendo una "azione" di stima e solidarietà nei confronti di LILIANA SEGRE per gli attacchi e offese ricevute da più parti in questi giorni, non la si nomina, ma il riferimento a Caterina Pinelli è chiarissimo, dopo che sul suo profilo Facebook ha postato parole durissime contro la Senatrice a vita e reduce dei campi di concentramento nazisti, ma su questo, e le sue CONSEGUENZE, riferirò in altra pagina.
G.B.
COMUNICATO STAMPA
Sessanta cittadini di Portogruaro, tutte persone impegnate nell'attività sociali e culturali, nessun politico, hanno sottoscritto una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale e alla Sindaca di Portogruaro chiedendo che venga approvato un documento di solidarietà e stima nei confronti della senatrice Liliana Segre.
Un modo per dare una risposta al razzismo e alla preoccupante crescita di messaggi offensivi, denigratori e di odio verso questa donna che è l'unica sopravvissuta della propria famiglia ai lager nazisti. "Atti di razzismo - come ha riportato Moked, il portale della comunità ebraica italiana - di cui anche la nostra Città non è stata esente" scrivono "ma non rappresentativi della comunità portogruarese che vanta, invece, una storia antica di ospitalità e convivenza con gli Ebrei fino ad essere luogo, negli anni della persecuzione nazifascista, di riparo e protezione per molti di loro".
"La nostra azione- hanno precisato i promotori dell'iniziativa - non fa alcun riferimento alle recenti vicende parlamentari relative alla Commissione Segre ma unicamente al rispetto che tutti devono a questa straordinaria donna".
Alessio Alessandrini - Pietro Santalliana- Roberto Soncin
Al Presidente del Consiglio Comunale di Portogruaro Gastone Mascarin
Alla Sindaca di Portogruaro Teresa Senatore
Sede Municipale
Portogruaro, 7 novembre 2019
Egregio Presidente e gentile Sindaca, in questi giorni abbiamo dovuto registrare una preoccupante crescita di interventi sui social contro la senatrice a vita Liliana Segre.
Messaggi offensivi, denigratori e di odio verso una donna di 89 anni che all'età di 13 venne arrestata, imprigionata e poi inviata prima ad Auschwitz-Birkenau e infine nel campo di Malchow, dove fu liberata il primo maggio 1945. Tutta la sua famiglia, esclusi i nonni materni, venne sterminata nei lager nazisti.
Purtroppo anche la nostra città non è stata esente da questi atti razzisti, come ha riportato Moked, il portale dell'ebraismo italiano, affermando che "servono risposte al razzismo".
La nostra Città ha una significativa storia di convivenza e ospitalità con gli Ebrei che vi abitarono fin dal 1500; poi, durante le persecuzioni nazifascite, furono molti gli Ebrei che vi trovarono riparo e protezione.
Lo scorso anno la dedicazione di una targa a Ida Finzi Haidèe e l'incontro tra la cittadinanza e gli studenti degli Istituti Superiori con Noemi Di Segni, presidente dell'UCEI, hanno rinsaldato questa storia comune.
Per questi motivi, come cittadini di Portogruaro, impegnati nella vita sociale e civile, riteniamo che la nostra Città sia tra le comunità civili che possono e devono, a pieno titolo, accogliere l'invito della Comunità ebraica di "rispondere al razzismo".
La nostra proposta è che Consiglio e Amministrazione Comunale producano un Documento di solidarietà e stima per Liliana Segre, da condividere con tutte le rappresentanze sociali, culturali e istituzionali del territorio.
Certi della vostra attenzione e della vostra sensibilità, porgiamo Cordiali saluti
Alessandrini Alessio Amore Carmelo Amurri Sergio Anese Pietro Azzariti Fiorenza Battain Raffaella Battain Franca Battiston Andrea Boffo Diego Bonaldo Claudio Boschin Francesco Bragatto Alida Brollo Boris Cappellozza Cristina Chiarotto Daniele Cicuto Nilla Collovini Diego Collovini Edoardo Conti Maurizio Dal Pos Michelangelo Dall'Oro Alessandro Della Bianca Aldo Foschi Anna Maria Franceschinis Ivana Furlanis Maria Grazia Giannola Caterina Leder Pierina Lena Bruno Longo Angelo Maganza Aldo Milan Adriana Mior Luigino Morandini Paola Morello Giuseppe Moro Lorenza Nazzi Rosanna Orsini Ivanio Ortis Emanuela Paludetto Franca Pancheri Angelo Perulli Patrizia Pontarin Carlo Quaquarelli Francesco Rabacchin Gastone Rosa Pellegrini Imelde Sandron Roberto Santalliana Pietro Sassi Scaramuzza Angela Scrosoppi Lorenzin A. Maria Secondin Pierina Soncin Roberto Strumendo Lucio Supino Sandro Tenaglia Serena Toccane Danilo Tubia Daniela Ventriglia Ermelinda Villotta Luigi Vindigni Andrea |