Fossalta di Portogruaro
IL "GIORNO DEL RICORDO"
L’Amministrazione Comunale di Fossalta di Portogruaro per celebrare il Giorno del Ricordo ha organizzato, in collaborazione con istituti culturali e associazioni del territorio, due momenti di riflessione aperti alla cittadinanza, in cui Fiore Filippaz e Giovanna Penna rinnoveranno – anche con testimonianza diretta - la memoria della tragedia degli italiani nell'esodo giuliano-dalmata, delle vittime delle foibe e delle vicende storiche del confine orientale.
Il primo incontro si terrà lunedì 10 febbraio alle ore 11,00 presso l'Auditorium dell'Istituto Comprensivo "Don Agostino Toniatti", alla presenza di alcune classi della scuola secondaria di primo grado.
L’appuntamento verrà replicato nella medesima giornata di lunedì 10 febbraio alle ore 17,30 nella sala conferenze della Biblioteca comunale “Pietro Giacomo Nonis”.
Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.
FIORE FILIPPAZ
La sig.ra Fiore è una testimone diretta dell'esodo dall'Istria e della vita nel campo profughi di Padriciano a Trieste, che dopo tanti anni ha abbracciato l'idea di far conoscere questa pagina di storia, occultata per lungo tempo, a quanti vogliano finalmente conoscere ed avvicinarsi a questo momento storico ancora poco conosciuto.
GIOVANNA PENNA
La dottoressa Giovanna Penna si è laureata in Economia e Gestione dei beni e delle attività culturali all'Università Ca' Foscari di Venezia ed è laureanda magistrale in Gestione del turismo culturale e degli eventi presso l'Università degli Studi di Udine.
Collabora già da alcuni anni con l'Istituto Regionale per la Cultura Istriana-fiumano-dalmata nell'organizzazione di mostre, convegni ed eventi culturali e ne cura alcune pubblicazioni. Per lo stesso Istituto gestisce le visite guidate al Magazzino 18 del Porto Vecchio di Trieste e svolge attività didattiche con scolaresche di diversi ordini di studi.
Interessata sin da piccola alla storia, si è appassionata a quella del confine orientale e delle terre istriane anche per ragioni familiari. Entrata in contatto con le testimonianze ormai superstiti dei custodi di una dolorosa memoria, ne è oggi divenuta portavoce.
dott.ssa Elena Zuppichin
Biblioteca – Area Cultura – Sport - Servizi Sociali
Comune di Fossalta di Portogruaro
P.zza Risorgimento, 9 – 30025 Fossalta di Portogruaro (VE)
Tel 0421/249538 Fax 0421/249578
mail: biblioteca@comune.fossaltadiportogruaro.ve.it
|