CORONAVIRUS: E' ALLARME TOTALE !
Tutti i Sindaci (*) a rapporto dall'ULSS 4
La Senatore a San Donà da Bramezza
per prevenire / affrontare la situazione...
Di seguito i Comunicati del Comune di Portogruaro e ULSS 4 V.O. postati ieri su Facebook e nei Pdf a fondo pagina 10 utili consigli del Ministero della Sanità (clicca qui) su come prevenire il nuovo coronavirus, poi degli utili consigli ai viaggiatori internazionali di ritorno da aree a rischio della Cina (clicca qui), delle utili risposte chiarificatrici sull'uso della mascherina di protezione (clicca qui) e infine delle risposte se è pericoloso mangiare cinese (clicca qui).
La situazione in Veneto è particolarmente grave se non drammatica, il Ministero della Salute di Intesa con il presidente Luca Zaia, ha emesso una Ordinanza contingibile e urgente (clicca qui) per contenere e gestire l'emergenza epidemiologica da COVID-2019, sospese ieri quasi tutte le attività sportive, e fino al 1 marzo rimarranno chiuse le Scuole e Università, annullate anche molte manifestazioni come il Carnevale di Venezia e spettacoli, si attende di capire con grande ansia l'esatta dimensione della diffusione di questo nuovo coronavirus COVID-2019, che purtroppo ha già fatto delle vittime anche in Italia, tutti i Media sono focalizzati su questa epidemia, e non mancano ovviamente le FAKE NEWS, specialmente nei Social, pertanto fidatevi solo delle fonti ufficiali degli Enti Istituzionali, come quelle da me riportate...
G.B.
COMUNE DI PORTOGRUARO
Coronavirus: Tavolo dell’Ulss 4 domenica con i Sindaci
Questa mattina, domenica 23 febbraio all’ospedale di San Donà di Piave, è stata convocata una riunione dal direttore generale dell’Ulss 4 Veneto Orientale, Carlo Bramezza, con tutti i sindaci dell’area, alla quale erano presenti il Sindaco di Portogruaro Maria Teresa Senatore e il Vicesindaco Luigi Toffolo, alla presenza del dottor Nicolardi e della dottoressa Carraro. Al tavolo è stata data un’ampia illustrazione della situazione coronavirus. I casi attualmente presenti in Veneto sono a Padova, Mira e all’ospedale di Venezia. Non ci sono al momento casi presenti e nemmeno sospetti di coronavirus nella nostra Ulss. Le autorità sanitarie hanno chiesto la massima attenzione da parte dei sindaci ma hanno anche dato ampie rassicurazioni, affinché non si generino allarmismi ingiustificati. Nelle prossime ore verranno fornite ulteriori informazioni ufficiali. La situazione è in continua evoluzione. Attualmente Ulss4 ha rassicurato, raccomandando di seguire il decalogo, già pubblicato, redatto e diffuso a cura del ministero della Salute. Sarà cura delle Istituzioni rendere conto degli aggiornamenti emanati di volta in volta dall’Ulss4, dalla Regione e dal Ministero della Salute nelle prossime ore.
Ulss4 "Veneto Orientale"
CORONAVIRUS:
STAMANE INCONTRO TRA ULSS E SINDACI DEL VENETO ORIENTALE
Stamattina all’ospedale di San Donà di Piave l’Ulss4 ha incontrato i sindaci del Veneto Orientale per comunicare gli ultimi aggiornamenti sul coronavirus.
Nell’incontro, i direttori generale, sanitario, dei servizi socio sanitari e del dipartimento di prevenzione dell’Ulss4, hanno ribadito che allo stato attuale in questa Azienda sanitaria non c’è alcun caso di contagio, neppure sospetto, di coronavirus.
Il direttore del dipartimento di prevenzione, dottor Luigi Nicolardi, ha quindi letto le direttive ministeriali per la definizione dei casi sospetti di contagio che avviene a stretto contatto con persona già infetta. Può dunque destare sospetti di contagio la persona con infezione respiratoria acuta e che nei 14 giorni precedenti all’insorgenza della sintomatologia soddisfa almeno una delle seguenti condizioni: viaggio o residenza in Cina, presenza in zone infette, lavoro o frequentazione di strutture sanitarie in cui sono stati ricoverati pazienti.
Eventuali casi di persone rientrate dalla Cina, o in zone in cui è presente il virus, e che non hanno alcuna sintomatologia febbrile, possono essere poste sotto osservazione al domicilio, monitorate dal personale del dipartimento di prevenzione per un periodo di 14 giorni.
Ai sindaci è stato fornito inoltre un contatto diretto del dipartimento di prevenzione per avere tutte le informazioni di cui necessitano.
Per la popolazione sono a disposizione il numero unico nazionale 1500 e il numero verde della Regione Veneto attivato oggi: 800462340.
Riguardo la organizzazione di eventi pubblici, in attesa di linee guida e/o di ordinanze ministeriali/regionali, ciascun Sindaco ha la facoltà di valutare e di prendere provvedimenti ad ogni singolo evento.
Allo scopo di mantenere il costante contatto, la prossima settimana l’Ulss4 convocherà un nuovo incontro con i Sindaci per comunicare altri aggiornamenti sul coronavirus.
|