Al Prefetto di Venezia
Dott. Vittorio Zappalorto
Al Presidente della Regione del Veneto
Dott. Luca Zaia
Festa del fine Ramadan e misure anti-Covid-19
Lunedì 11 maggio 2020
Come vi è noto le Associazioni culturali islamiche venete hanno adottato da subito, anche nella pratica religiosa, in modo tassativo e restrittivo, tutte le regole previste dalle autorità nazionali e regionali per il contenimento dell’epidemia da Covid-19. I Centri culturali come quelli di preghiera sono stati chiusi e lo sono tutt’oggi. Sono state anche organizzate iniziative di informazione e sensibilizzazione come pure di solidarietà sociale con raccolte di fondi a favore della Protezione Sociale e della Croce Rossa Italiana.
Sulla base della stessa linea di comportamento vorremo si svolgesse anche in occasione della fine del Ramadan la festa di Id al Fitr, la Festa dell’Interruzione (del digiuno) prevista per il prossimo 24 maggio.
A seguito della evoluzione, nazionale e regionale, delle disposizioni sanitarie relative alla emergenza Coronavirus siamo tutti interessati a conoscere le modalità con le quali si potrà celebrare questa giornata.
Facciamo presente che quella della Interruzione è la festa più sentita e partecipata dalla comunità islamica che ha solo un’altra giornata di festa collettiva: quella del giorno del Sacrificio, che ricorda la fede di Abramo chiamato a sacrificare l’unico figlio.
Per questo motivo abbiamo urgenza e necessità di avere disposizione chiare e complete sulle regole da seguire.
Vi chiediamo quindi di poterci incontrare, con le modalità che saranno ritenute più opportune, o comunque di avere una occasione per affrontare il tema.
In attesa di riscontro, porgiamo
Cordiali Saluti
I presidenti delle Associazioni islamiche venete
El Hadydy Abdelmouttalib - Al Wahda (Mestrino); Tanji Bouchaib- Al Hilal (San Stino Livenza); Rachki Abdelhakim - Per La Pace (San Donà di Piave); Faila Mohamed - Al Houda (Maserà); Said Rahhali - Al Afaq (Fossalta di Portogruaro); Harraoui Jilali - El Nour (Portogruaro); Kabbouri Ahmed- Borgorigo (Borgorigo); Khazzar Ahmed - Amici Per La Pace (Mogliano Veneto) Aabou Abderrahman – Integrazione e Convivenza (Cervarese); Raoudi Ahmed - Al Hikma (Padova); Mahboub Abdelhak - Al Madina (Abano Terme); El Kouba Bouazza - La Fede (Padova); Abderrahim Khetta - Al Firdaous (Pontelongo); Lagdani Driss- Assalam (Cavarzere); Choaib Kadim - Villabella (San Bonifacio); Saifeddine Hatim - Al Fajr (Trissino);Hassan Wahbi - Annour (Rovigo); Hajji Abderrahman – Assalam (Rovigo); Abder Razzak - Al Amal (Schio); Mokhtar Hmimdi – Al Amal (Bussolengo); Ait Walil - Al Falah (San Siro); Boulkhir Mohamed - Seddik (Monselice); Brinis Mohamed – Assalam (Piove Di Sacco); Fareh – Badia (Rovigo); Alhamad Rachid- Adria (Adria).
Riferimento: Bouchaib Tanji, cell. 333 8991808
NOTA
Nel nostro comprensorio portogruarese sono direttamente coinvolti e interessati i Centri culturali di preghiera di San Stino di Livenza (Al Hilal - presidente Tanji Bouchaib), di Fossalta di Portogruaro (Al Afaq - presidente Said Rahhali) e Portogruaro ( El Nour - presidente Harraoui Jilali), mentre stranamente non risulta nel gruppo delle Associazioni richiedenti un incontro istituzionale Annone Veneto...
G.B.
|