E' serenamente mancata all'affetto dei suoi cari
BEATRICE
SCARPA BONAZZA BUORA
Con grande tristezza ho appreso sabato dalla stampa locale (clicca qui) della morte della contessa Beatrice Scarpa Bonazza Buora, 86 anni, avvenuta venerdì 23 ottobre nella sua casa di Borgo San Giovanni, a darne subito notizia il figlio Paolo, tramite un toccante post su facebook: “Stamane la nostra Mamma è salita nel Cielo. Un cuore ed una mente infiniti nell’Infinito e nella Luce."
Paolo, persona conosciutissima a Portogruaro, non solo per i suoi annali trascorsi da parlamentare, ma anche per l’amore della sua città che l’ha portato a candidarsi a sindaco, e non eletto, a ricoprire poi il ruolo di consigliere comunale, proprio durante questa carica, nel 2017, ha perso dopo lunga malattia il padre Giorgio (clicca qui), altro lutto e dolore immenso, attenuati, seppur in minima parte, dagli innumerevoli messaggi e attestati di cordoglio e vicinanza dei suoi concittadini e non solo.
Della cara Mamma di Paolo ho un ricordo personale che ne fa capire la grande nobiltà di animo, come mia madre andava tutte le domeniche in Chiesa a San Giovanni (*), abitando entrambe nell’omonimo Borgo, e la mia mamma mi raccontava spesso di come quella bella, raffinata e gentile signora la salutasse sempre sorridendole, nonostante la differenza sociale e si conoscessero solo di vista, non come certe persone che invece voltavano la testa dall’altra parte, questo per dirmi che il vero valore delle persone si misura con il loro comportamento nel quotidiano, un insegnamento che mi è rimasto dentro, indelebile. Portogruaro è una città piccola, prima o poi ci si incontra sempre, e quando mi capitava di vedere quella bella Signora, il mio pensiero andava a quei saluti e sorrisi, e il mio rispetto era totale, e tale è rimasto negli anni.
Paolo, nel suo profilo FB ha pubblicato una foto di sua mamma Beatrice da giovane, gli ho chiesto se potevo pubblicarla, e dandomi il suo consenso mi ha specificato: “Era la foto di mia Madre per mio Padre per il loro fidanzamento, nel 1954.” (clicca qui)
Nell’epigrafe (clicca qui) si legge:
Nella sua casa, munita dei conforti della fede, è serenamente mancata la Contessa Beatrice Scarpa Bonazza Buora, nata Veronese, dottoressa in Lettere Antiche.
Lo annunciano i figli Alessandra e Paolo, la nuora Cristina Gyulai, il genero Ettore Parlato Spadafora, i nipoti Alfonso, Giorgio, Beatrice con Enrico e Maria Isabella, Valentina e Beatrice, i fratelli e i parenti tutti.
I funerali avranno luogo lunedì 26 ottobre alle ore 15.00, presso il Duomo di Sant'Andrea, giungendo dall’abitazione di Borgo S. Giovanni, 15.
A Paolo e alla Famiglia Scarpa Bonazza Buora, le mie più sentite e sincere Condoglianze, anche da parte di mia mamma Severina, che con i suoi 95 anni, ancora conserva tutti i suoi ricordi.
G.B.
IN ARCHIVIO...
|
02/04/2017 - Primo piano e Cronaca |
|
Duomo gremito in tutti i suoi spazi. "Un uomo buono, generoso, coraggioso"
|
|