NOTA DI AGGIORNAMENTO
Pare che il Comune di Portogruaro intenda ridurre il previsto e annunciato aumento del costo delle mense scolastiche, lo si apprende dalla stampa locale (clicca qui), staremo a vedere...
PS.
Interviene con un secondo Comunicato stampa (clicca qui), il Circolo locale del PD, che rivendica il merito del proprio intervento che ha fatto sì che il Sindaco di Portogruaro riveda la questione delle tariffe delle mense scolastiche...
G.B.
PARTITO DEMOCRATICO
Circolo di Portogruaro
28.12.2020 – COMUNICATO STAMPA
Dal 1° gennaio aumento le tariffe delle mense scolastiche di 0,90 € a pasto, ciò significa che le famiglie devono assumersi un costo aggiuntivo di circa 20,00 € al mese.
Senza alcun preavviso e senza alcun confronto l’Amministrazione dell’ascolto ha comunicato alle scuole che dal 1° gennaio ci sarà un aumento della tariffe sui pasti della mensa scolastica
In pieno periodo di pandemia e con i disagi economici e sociali derivanti per le famiglie, l’Amministrazione comunale ha deciso che da gennaio a giugno non coprirà i maggiori costi dovuti al nuovo appalto, scaricando i costi sulle famiglie.
I maggiori costi dell’appalto, soprattutto in questo momento, dovevano essere assunti fino a fine anno scolastico dall’Amministrazione comunale. Sarebbe stato un segnale di attenzione e di vicinanza ai genitori.
Ancora una volta nessun confronto e nessun coinvolgimento con gli istituti e la comunità scolastica.
Eppure in questo periodo l’Amministrazione comunale ha assunto spese per somme notevoli per iniziative diverse, che seppur rilevanti, in questo periodo non hanno la stessa priorità sociale.
Circolo PD di Portogruaro
PARTITO DEMOCRATICO
Circolo di Portogruaro
06.01.2021 - COMUNICATO STAMPA
Dopo la denuncia del PD,
il sindaco Favero fa mezzo passo indietro
sulle tariffe della mensa scolastica.
Incerti e contraddittori i primi passi del sindaco Florio Favero perché anziché ascoltare e decidere, decide poi ascolta e alla fine ritratta.
L’ha fatto sfrattando prima le associazioni dalla sede dell’ex biblioteca, l’ha rifatto con l’aumento delle tariffe della mensa scolastica.
Il 24 dicembre comunica alle scuole che le famiglie pagheranno 20 euro in più al mese per bambino dal 1° di gennaio.
Dopo la denuncia sulla stampa del Partito Democratico, che si è fatto portavoce del disagio e delle proteste dei genitori, il Sindaco Favero fa retromarcia e dichiara alla stampa che praticamente dimezzerà l’aumento solo per le famiglie disagiate.
Il Sindaco, però, vive in un mondo tutto suo, come se non vivessimo da quasi un anno in era Covid.
“La pandemia ha colpito molte famiglie dal punto di vista economico, per questo non siamo d’accordo sul mantenimento di questa tassa seppure dimezzata e chiediamo che l’aumento venga in ogni caso preso in carico totalmente dall’amministrazione per non gravare sulle famiglie. Il Sindaco quindi fa un mezzo passo indietro, anche perché questo è stato un annuncio alla stampa privo di atti formali.”
Circolo PD di Portogruaro
|