EX PERFOSFATI...
GRUPPO CONSILIARE
“CIVICI E DEMOCRATICI”
Comune di Portogruaro Ve
COMUNICATO STAMPA
Oggetto: Dichiarazioni del Capogruppo del Gruppo Consiliare “Civici e Democratici” Marco TERENZI in merito al diniego formalizzato dal Presidente del Consiglio Comunale sulla costituzione della Commissione Speciale “Ex Perfosfati”
Con nota formale dd. 14 ottobre us il Presidente del Consiglio Comunale Gastone Mascarin ha comunicato l’indisponibilità della maggioranza che sostiene l’Amministrazione all’istituzione di una Commissione Speciale “Ex Perfosfati” secondo quanto richiesto formalmente dal gruppo “Civici e Democratici”.
Non sono rappresentati i motivi del diniego alla nostra proposta. La nostra richiesta muoveva dall’importanza e della centralità per Portogruaro e per l’intera Città Metropolitana di Venezia del progetto di ristrutturazione e di rifunzionalizzazione dei capannoni “Ex Perfosfati” e dall’entità degli investimenti finanziari necessari.
Il mandato della Commissione Speciale proposta verteva sullo stato dell’arte degli interventi progettati, finanziati e realizzati sull’area e sull’immobile “Ex Perfosfati”; su tempi e modi per il loro completo recupero; su possibili idee progettuali ed alternative sul piano della rifunzionalizzazione e della gestione futura dell’immobile; sulle ricadute e implicazioni inerenti agli assetti urbanistici dell’area e più in generale della Città. Naturalmente con la previsione di audizioni e di interventi di tecnici qualificati, degli ordini professionali, di rappresentanti delle categorie economiche e dell’Associazionismo e delle Istituzioni sovra-ordinate.
Riteniamo deludente questo immotivato diniego che di fatto impedisce il percorso partecipato e condiviso previsto dalla proposta di istituzione della Commissione Speciale su un tema di tale rilevanza.
Conserviamo inoltre una severa preoccupazione per l’assenza di visione e di concreta progettualità dell’Amministrazione e della maggioranza che la sostiene sulla rifunzionalizzazione, sulla destinazione e sulla gestione futura degli immobili, accompagnata dall’assenza di dibattito su questi temi nella Comunità L’opposizione ha fatto e farà la sua parte, così come accaduto anche nella precedente consiliatura.
Ci aspettiamo che anche dalla comunità giunga una sollecitazione per mettere a tema del dibattito la destinazione e la gestione dei capannoni “Ex Perfosfati” che possono rappresentare una importante strumento di crescita socio-economica, storico-culturale ed ambientale per Portogruaro, per la Città Metropolitana e per le vicine aree del Friuli Venezia Giulia.
f.to Marco TERENZI
Capogruppo “Civici e Democratici”
Portogruaro 16 ottobre 2021
ARTICOLI IN ARCHIVIO...
|
30/05/2021 - Comune e Territorio |
|
Circolo PD di Portogruaro vuole/chiede subito una Commissione speciale...
|
|