11 Aprile 2008 >>> ( Risultati votazioni a Portogruaro - link fondo pagina)
Titolo provocatorio, comunque vada...non cambierà niente!, ma anche la preoccupazione e convinzione di moltissima gente, compreso il sottoscritto. A ogni votazione le promesse di migliorare l'Italia e le raccomandazioni di non votare l'avversario, altrimenti arriverà la nostra rovina.
E ogni volta, mandato dopo mandato, tutto rimane come prima, più di prima!
L'inflazione aumenta, il costo della vita sale sempre più, le fasce deboli faticano ad arrivare a fine mese, i poveri sono sempre più poveri, quasi un vero esercito, e i ricchi sempre più ricchi, tanto per loro cambia poco. Il lavoro precario aumenta, le morti bianche anche, la differenza tra Nord e Sud è sempre la stessa...come i discorsi e le promesse dei politici di turno.
La macchina della Giustizia è troppo lenta, manca la certezza della pena, e la Sanità funziona poco e male. La percezione della Sicurezza ha toccato livelli mai raggiunti e la gente ha paura anche in casa propria.
L'operaio prende 1000 euro al mese, il politico 15000, come disuguaglianza mi sembra un bel esempio, alla faccia dei costi troppo alti della politica... L'operaio va in pensione dopo 40 anni di lavoro, il politico matura una pensione d'oro dopo un solo mandato!!, mi sembra un altro bel esempio...
Che dire poi dell'Assenteismo in Parlamento e della presenza totale invece, quando dalla sera alla mattina, decidono di aumentarsi lo stipendio? L'operaio per avere 100 euro di aumento, spalmati su 2 anni, deve quasi sempre scioperare, il politico invece si aumenta 1000 euro di colpo, in una volta sola...
Ma la cosa peggiore, quella a mio avviso più terribile e devastante, è che non esiste mai un colpevole, qualunque sia il danno o il disastro provocato... Nessuno paga, e questo genera un grande senso di ingiustizia, che spesso conduce il cittadino a sentirsi leggitimato a comportamenti non propriamente virtuosi nei confronti dello Stato.
Voglio sperare che la Politica trovi la strada giusta, che valori come etica e morale, giustizia e solidarietà, rispetto degli altri e senso dello Stato, siano la norma e non l'eccezione, solo così saremo orgogliosi dell'Italia e di essere Italiani. Gianfranco Battiston
PS. Un commento, tra i molti ricevuti, del Sig. Renato:
Messaggio condiviso. Purtroppo, gli elefanti hanno la pelle dura... non si riesce nemmeno a scalfirla. E sanno fare...finta di niente! ( vedi Satira su Relax )
|