APINDUSTRIA
COMUNICATO STAMPA DEL 21.10. 2024
GLI UTENTI DEL CENTRO DI SALUTE MENTALE
DI PORTOGRUARO
HANNO DIPINTO UN MURALES DI GRANDI DIMENSIONI
Un grande murales interno che abbellisce la sala mensa (clicca qui), dando all'ospite una sensazione di relax e serenità. E' quanto hanno realizzato 10 giovani al Centro di Salute Mentale di via Forlanini a Portogruaro, struttura che nelle ultime settimane ha ospitato il progetto “EsploraTe – Illumina il tuo Talento, guida la Tua Dipendenza” – dgr 729/23, finanziato dal Fondo Sociale Europeo tramite la Regione del Veneto e promosso da Apindustria Servizi e Annia Partners.
La struttura portogruarese ha ospitato la presentazione dell'opera finale composta dai protagonisti, 6 ragazze e 4 ragazzi, tutti tra i 18 e i 20 anni, impegnati dallo scorso settembre in un laboratorio di pittura pensato come luogo di piacere e divertimento, con l'obiettivo di liberare le energie creative e progettando allo stesso tempo il loro futuro.
Il corso, dal titolo “Creatività – l’arte dei murales”, è durato cinque lezioni da quattro ore ciascuna. In conclusione, i partecipanti, residenti a Caorle, Annone Veneto, San Stino di Livenza, Portogruaro, alcuni studenti altri in cerca di occupazione, hanno composto un murales da 7 metri per 3, realizzando un giardino con fiori e piante: un tema neutro, con colori caldi e congruo al posto in cui è stato realizzato.
Ad accompagnare i protagonisti nel percorso è stata Natascia Artico, pittrice e fondatrice dell'Associazione “La Pittura dei Sogni”, esperta in didattica attiva e laboratoriale nell'ambito dell'espressione creativa della pittura e del movimento del corpo.
«Questo è un corso che ci rende orgogliosi – commenta Nicola Zanon, amministratore unico di Apindustria Servizi - poiché ha consentito di valorizzare la creatività dei ragazzi coinvolti e allo stesso tempo di abbellire una struttura importante come il Centro di Salute Mentale di Portogruaro. I ragazzi sono stati tutti molto partecipi, attenti e coinvolti a pieno. Sono convinto che sia stata un'esperienza che non dimenticheranno e che fornisce a loro lo spunto per pensare al loro domani. Il progetto deve essere uno stimolo per poterne realizzare di nuovi».
«Il centro di salute mentale non è solo un luogo di cura per i nostri utenti ma è anche un punto d’incontro per il volontariato, per le famiglie, per i nostri operatori e per la comunità - osserva il direttore generale dell’Ulss4, Mauro Filippi -. Qui nascono progetti, si realizzano laboratori di carta, pittura, musica, che vedono la partecipazione di tutti coloro che sanno cogliere l’importanza di essere vicini ai nostri utenti, coinvolgendoli, seminando qualcosa di importante per loro, come hanno saputo fare questi ragazzi che ringrazio. Così come ringrazio Apindustria Servizi, Annia Partners e la pittrice Natascia Artico, che hanno consentito la realizzazione di questa bella iniziativa».
Ufficio Stampa - Alessandro Zanon
ufficiostampa@confapivenezia.it
|