Città di Portogruaro
ALTRA OPERA FERMA DA TEMPO
E SCATTA ENNESIMA PETIZIONE...
"CAMPA CAVALLO" CHE IN VIA CAMPEIO
L'ERBA CRESCE... ALTA!
Cittadini sempre più arrabbiati,
deboli le scuse dell'Assessore...
Cercherò di farvela breve, stanno diventando sempre più numerose le polemiche sui cantieri fermi a Portogruaro su opere che avevano dei tempi di esecuzioni ben diversi da quelli poi costatati sul campo, come quelli di Via Campeio, giusto per fare un gioco di parole, e ci aggiungo ironico: “Campeio cavallo che l’erba cresce” !
Perché al di là delle tardive spiegazioni dell’assessore di competenza Ketty Fogliani, che ha risposto (clicca qui) a una interrogazione (clicca qui) dei Consiglieri di minoranza Sara Moretto. Ketty Collin e Luigi Geronazzo, facendo una cronologia dei vari passaggi che dopo un anno vedono ancora “l’erba crescere alta” a lato della “Rotonda degli Alpini”, poco hanno convinto i sempre più arrabbiati cittadini portogruaresi che hanno presentato una ennesima Petizione con firme allegate.
Capisco che ci possono essere degli intoppi in fase di esecuzione lavori, NON capisco invece la mancanza di comunicazione precisa e puntuale (come si usa dire) ai cittadini che subiscono questo stato di cose e stallo senza scadenza certa. Avrebbe sicuramente aiutato sapere delle acquisizioni dei terreni che hanno i loro tempi tecnici e i subentrati lavori di idraulica che richiedono la posa di grossi tubi (per il fosso/canale), in accordo con il Consorzio di Bonifica, ma questo non è stato fatto…
Nell’ultimo consiglio comunale l’assessore Fogliani aveva annunciato come data di ripresa lavori, con apertura del relativo cantiere, per il giorno di lunedì 21 ottobre 2024, ma nulla abbiamo ancora visto aperto, le foto (clicca qui) parlano chiaro, e i cittadini residenti in Via Campeio che da anni chiedono sia messa in sicurezza quella strada con innesto sulla SR53 e “Rotatoria degli Alpini”, devono ancora attendere e sperare… ormai funziona così, ci dobbiamo rassegnare.
Problematiche e polemiche già viste, sorte anche con Via delle Canne Viole a Pradipozzo, e sempre in quella frazione abbiamo tutt’ora la chiusura “a tradimento” dell’incrocio dove si sta realizzando la nuova rotatoria, per non parlare della pista ciclabile di Viale Cadorna che dovrebbe portare a Summaga, poi Viale Matteotti, e potrei elencare diverse altre situazioni, ma credo si sia capito il senso del mio pensiero, inutile mettere il dito nella piaga, speriamo solo che l’Amministrazione comunale, in futuro “amministri meglio”, servono fatti e non parole.
P.S.
Sulla stampa odierna, un "ulteriore aggiornamento"... (clicca qui)
AGGIORNAMENTO DEL 15.11.2024
Riaperto il cantiere per i lavori in Via Campeio, lo si apprende oggi da una nota del Comune di Portogruaro... (clicca 1 e 2)
Così l'assessore ai Lavori pubblici Ketty Fogliani:
“La realizzazione del nuovo accesso è un intervento atteso da anni, il quale finalmente entra nella sua fase conclusiva che è proprio quella della sua realizzazione; l’Amministrazione ha seguito l’opera sin dall’inizio consapevole dell’importanza della stessa.”
E poi sulla stampa locale... (clicca qui)
G.B.
|