Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


17/01/2025 - Succede in Cittą / Eventi

GENERALE ROBERTO VANNACCI CON IL SUO LIBRO A PORTOGRUARO!

Sindaco Toffolo in un angolo, il commento dell'attento Alessandro Florean...

Doverosa premessa, nel suo commento a questo incontro pubblico (*) del generale Roberto Vannacci per la presentazione del suo libro diventato un best seller editoriale, il buon Florean non parla di chi l’ha organizzato, allora va detto che è stata Caterina Pinelli aiutata da Leonardo (marito e ufficiale dell’esercito italiano), direi anche ben riuscito per loro (clicca qui).

Un evento, però, che ha diviso la città di Portogruaro (clicca qui) e che ha suscitato anche qualche ilarità umoristica che il vignettista Lorenzo Bussi ha subito colto al volo (clicca qui). Evidente il disagio del sindaco Toffolo a questa presentazione che immagino avrebbe volentieri evitato, poi nella foto di gruppo finale "l'apparizione" del forzista Pietro Rambusci... G.B.


 

IL GENERALE VANNACCI

A PORTOGRUARO!

(per presentare il suo libro)

 

Sindaco Toffolo in un angolo...

 

Roberto Vannacci, il generale de “IL MONDO AL CONTRARIO” entra in sala di Palazzo Venanzio alle ore 18.30; gli oltre cento auditori applaudono. Non si sa per chi sia l’applauso: per il generale o per l’europarlamentare. Di sicuro è per il in quanto come parlamentare europeo di lui si sa ben poco. La notizia delle sue performance nel parlamento europeo ce l’ha data lui stesso: far parte della Commissione che si occupa delle trattative di Pace tra Russia e Ucraina.

Il deus ex machina della politica portogruarese, Fabiano Barbisan, consigliere regionale di vocazione leghista, lo presenta all’assemblea.

Inaspettatamente arriva anche il sindaco Luigi Toffolo, il quale dà il benvenuto (a denti stetti) all’ospite e con molto garbo gli dice che non è d’accordo con quello che ha scritto ma che si batterà perché possa liberamente dirlo, parafrasando Voltaire. D’altra parte siamo in una Democrazia che tutela e garantisce la Libertà di pensiero e opinione.

Assenti i Partiti ufficiali che compongono la Maggioranza consiliare dell’Amministrazione cittadina e alleati della LEGA: come mai il segretario della sezione leghista di Portogruaro non ha introdotto il suo europarlamentare?

Auspico che il direttore de “La voce del cittadino”, al quale sto mandando queste mie righe di testimonianza dell’evento pubblico tenutosi in quella che ora è anche la sede della biblioteca comunale, sappia trovare (indagando) una risposta al quesito (politico) dandoci le giuste motivazioni, magari anche quelle del sindaco Toffolo, il quale dopo aver preso le distanze dall’illustro ospite, è andato a sedersi a dieci metri dal Tavolo della Conferenza, in un angolo della sala, dimenticandosi di essere il “PADRONE DI CASA”, ed in quanto tale dovrebbe proteggere il nobile e alto magistero che i cittadini gli hanno conferito!

Il deputato europeo Roberto Vannacci introduce una ad una le sue tesi ed i propri studi sui problemi che affliggono il Mondo: ecologia, immigrazione, energia dai fossili, guerre termonucleari, Europa oggi e domani. Il generale lo fa in maniera accademica: è scientificamente preparato, niente da eccepire. Ma non sarà mai un politico; resterà sempre con il suo maestro Karl von Clausewitz, stratega e tattico militare (generale dell’esercito prussiano).

Il fossato che divide Vannacci dalla politica è ampio: 35 anni di soldato lo hanno forgiato! Gli mancano la retorica e la demagogia. E’ diretto, sciolto di lingua e veloce nel pensiero: un incursore, anche molto astuto.

Termina la serata, gli amici se ne vanno, si spengono le luci sul generale, che le bombe le ha lanciate nella Santa Barbara, e chi si aspettava una serata con i fuochi di artificio col botto, è rimasto deluso. Chi ha tenuto questa Conferenza  a Portogruaro è stato l’europarlamentare Vannacci che oggi si occupa nel parlamento europeo di Bruxelles di Pace.

Ho scritto ciò che visto e sentito, ho espresso le mie opinioni lontano da ogni pregiudizio e con libero arbitrio.

 

In fede (missina), AlessandroFlorean.

 


PORTOGRUARO: PRESENTAZIONE LIBRO GENERALE ROBERTO VANNACCI

Introduce questo incontro pubblio il giornalista Maurinzio Conti che ha sostituito Alessio Conforti indicato nella locandina (clicca qui).



 
LOCANDINA_INCONTRO_PUBBLICO_VANNACCI_A_PORTOGRUARO_.pdf

LOCANDINA_INCONTRO_PUBBLICO_VANNACCI_A_PORTOGRUARO_.pdf (172 KB)

FOTO_INCONTRO_PUBBLICO_GENERALE_VANNACCI_A_PORTOGRUARO_.pdf

FOTO_INCONTRO_PUBBLICO_GENERALE_VANNACCI_A_PORTOGRUARO_.pdf (1070 KB)

NV_GENERALE_ROBERTO_VANNACCI_A_PORTOGRUARO_DIVIDE_LA_CITTA_.pdf

NV_GENERALE_ROBERTO_VANNACCI_A_PORTOGRUARO_DIVIDE_LA_CITTA_.pdf (202 KB)

VIGNETTA_SATIRICA_DI_LORENZO_BUSSI_SUL_GENERALE_VANNACCI_.pdf

VIGNETTA_SATIRICA_DI_LORENZO_BUSSI_SUL_GENERALE_VANNACCI_.pdf (206 KB)


precedente

© 2025 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz