30 Agosto 2010
L'amico Valter Stabile mi ha mandato una lettera dal contenuto piuttosto amaro, una presa d'atto, il Cittadino protesta e si muove solo quando la cosa lo tocca da vicino, purtroppo spesso è così, e il pensiero e lo "sfogo" di Valter è più che comprensibile, ma uno deve fare quello in cui crede, aspettarsi della riconoscenza, oggi è un lusso! G.B.
DOV’ E’ FINITO IL SENSO DI UNIONE DELLA COMUNITA’ ?
Scrivo a proposito del degrado di via Tofane e via Faloria della mia frazione, per fare una precisazione e dare un consiglio disinteressato a tutte le persone di buona volontà.
Con spirito di cittadinanza attiva e solidarietà, mi sono occupato del degrado di queste due vie già diversi anni fa, tramite il sito www.lugugnana.com , portando a conoscenza di tutti il degrado ed il problema, nonchè delle Autorità preposte alla risoluzione del problema. Poi poco prima delle scorse elezioni amministrative in forza ed in qualità di candidato alla carica di Consigliere Comunale, ho organizzato una protesta a favore degli abitanti della zona interessata, facendo giungere sul posto una troupe di VideoRegione che hanno realizzato un bel servizio, poi andato in onda su quella emittente in ben tre puntate (tanto era lungo e dettagliato).
Ebbene si è verificato il solito disinteresse per il bene della Comunità, da parte degli stessi cittadini residenti. Infatti quel giorno si presentarono in strada per dimostrare le loro lamentele solo 3 cittadini adulti e due bambini residenti, tutti gli altri dove erano? Possibile , che politica o non politica, tutti siamo capaci di lamentarci della buca davanti casa, ma poi quando si tratta di protestare tutti insieme e quindi fare l'interesse della intera Comunità, tutti latitano ?
Agli abitanti della zona, sono stati offerti molti metodi per far sentire la loro voce, ma alla fine ognuno ha pensato "all'erba del proprio giardino". Facendo così gli interessi di quei politici di ogni schieramento, che ne approfittano per prendere la cosa con superficialità e pensando anche loro ai loro giardini. Il mio consiglio a tutti, utile, se non a cambiare le cose almeno a cercare di migliorarle è quello di dimostrare ai nostri amministratori di essere più compatti non solo quando si fanno le feste di paese, ma sopratutto quando si tratta di difendere i nostri interessi di Comunità.
La Società di oggi è fatta dal singolo cittadino che compone piccole e grandi Comunità. Domandiamoci, come mai, tra i mille motivi, perchè molto spesso la Comunità abdica alle logiche della burocrazia amministrativa o alla politica senza scrupoli, opportunista e pantofolaia.
Per dirne un'altra, anche più importante, dov’è la Comunità tutta, quando si tratta di difendere il nostro diritto alla salubrità dell'aria?
Mi riferisco alla Centrale a biomassa che sicuramente faranno a Lugugnana. Mi dispiace per quei poveri volenterosi (non tutti sinceri e disinteressati) che si impegnano nella protesta, non faranno paura a nessuno se non hanno dalla loro parte almeno l'80% dei cittadini. Le Comunità apatiche e superficiali non generano idee e subiscono passivamente la storia. Le Comunità vive e attive, non subiscono la storia, ma la fanno! Il mio augurio più sincero ad ogni cittadino di buona volontà.
Valter Stabile
|