Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


17/11/2020 - Primo piano e Cronaca

PORTOGRUARO: AVVISO DI SFRATTO DEL COMUNE A 5 ASSOCIAZIONI !

Il giovane Vicesindaco Mattia Dal Ben vuole ROTTAMARE le "cose vecchie"...

 

CLAMOROSO CASO A PORTOGRUARO:

5 STORICHE ASSOCIAZIONI

SENZA PIU’ UNA SEDE !

 

TROPPO "RUMORE",

UN AUTOGOL QUESTA DECISIONE


IL SINDACO CI RIPENSA

E CI METTE UNA PEZZA…

 

SFRATTATI E “GRAZIATI” ? (MOMENTANEAMENTE)

 

PRIMA L’ASCOLTO, AVEVANO DETTO

MA L’ASSESSORE CHE HA DELEGA

PER L'ASSOCIAZIONISMO

NEMMENO RISPONDE ALLE DOMANDE !

 

TRANCIANTE IL GRUPPO CONSILIARE

“CIVICI E DEMOCRATICI”

CHE PRESENTA UN'INTERROGAZIONE

 

 

La notizia letta sulla stampa la settimana scorsa (clicca qui) ha avuto un effetto esplosivo e dirompente forse non calcolato da questa Amministrazione comunale, che in barba al loro slogan elettorale “PRIMA L’ASCOLTO”, se ne sono fregati di tutto e di tutti e hanno mandato un avviso di SFRATTO  a cinque storiche Associazioni : l’Associazione Giovanni Lorenzin, il Gruppo Archeologico del Veneto Orientale, la Fondazione “Antonio Colluto”, l’Università della Terza Età e la Pro Loco. Documento firmato dal Segretario comunale, il sindaco Florio Favero e si è ben guardato di farlo, e neppure il vicesindaco Mattia Dal Ben, che è anche Assessore con Delega di pertinenza in materia di ASSOCIAZIONISMO !

Nell’articolo si apprende che la Concessione dei locali siti in Villa Comunale, per questione di riorganizzazione degli Uffici, non verrà rinnovata, e pertanto entro il 31 dicembre 2020, dovranno essere liberati, lasciandoli puliti e ritinteggiati ! Tutto questo, se non sono stato abbastanza chiaro, senza preavviso, e ci aggiungo anche senza considerazione e riconoscenza alcuna verso chi da un SERVIZIO molto importante alla comunità e lo fa in forma di volontariato.

Ovviamente davanti ad una cosa del genere, la Minoranza che siede in Consiglio comunale non poteva stare a guardare, e in un Comunicato stampa (clicca qui) assai duro e tranciante  verso chi ha preso questa infausta e umiliante decisione, ha fatto sapere che ha presentato una Interrogazione urgente (clicca qui), naturalmente  si sono mossi anche i cinque Presidenti delle Associazioni in oggetto, che hanno  scritto una Lettera (clicca qui) al Sindaco di Portogruaro chiedendo un incontro ufficiale per chiarire l’inaspettata e incresciosa situazione.

Fa specie poi che il sindaco Favero posti sul suo profilo social molte cose istituzionali e non le pubblichi invece negli organi comunicativi istituzionali del Comune, ci mette spesso pure gli articoli di stampa locale che parlano dell’attività amministrativa comunale, ma stranamente non ha messo i due articoli (clicca 1 e 2) che parlavano dello SFRATTO alle Associazioni portogruaresi, quel giorno ha postato (clicca qui) l’incontro con il presidente dell’Avis insieme al suo vice Dal Ben, quest’ultimo ha condiviso con un commento il post nel suo profilo (clicca qui), e con mia grande sorpresa, ho visto che non ha nemmeno risposto a una domanda che una donna gli aveva chiesto esplicitamente su quale sarà ora il destino delle 5 Associazioni, alla faccia dell’assessorato e del “prima viene l’ascolto” !

La risposta comunque è venuta nell’incontro chiarificatore di lunedì 16 con i Presidenti delle 5 Associazioni, dove in sostanza il Sindaco si è scusato per la forma ma non per la sostanza, Favero però ha concesso/promesso una proroga in attesa che le Associazioni trovino altra sistemazione, dunque un passo indietro, quasi obbligato per non perdere consensi, provocatoriamente in copertina ho messo il giovane Dal Ben, che bene a mio avviso non ha agito in questa circostanza del suo referato, vuole forse rottamare le “cose vecchie” ? Speriamo di no, anche se questo agire, in parte rientrato non mi fa ben sperare, e il suo “capo” nemmeno…  

 

PS.

Nel profilo Facebook del Comune di Portogruaro, sotto il video della Presentazione della 35^  Fiera di Sant’Andrea, quest’anno in versione “virtuale”, di cui mi pare ci siano aspettative sproporzionate in termini di successo per quanto messo in campo, Tiziana Pauletto ha posto una domanda molto semplice:  Ci sarà anche uno spazio per la cultura e le Associazioni del territorio? Come partecipare?”

La risposta del Comune, piuttosto sibillina, è tutta da decifrare: “Buongiorno Tiziana, la Fiera quest'anno è ridotta e purtroppo non potremo dar a tutte le Associazioni lo spazio che vorremmo dare. Attendiamo il prossimo anno! A presto.”

 

G.B.

 

 


 

 

                                                               Portogruaro, 12 novembre 2020

                                                               Al Signor Sindaco di Portogruaro,

                                                               Sede

      

Signor Sindaco,

riceviamo con sorpresa e rammarico la comunicazione dello SFRATTO dalle nostre Sedi, attraverso lettera firmata dal Segretario Comunale.

Sono, chi più chi meno, circa trent’anni che utilizziamo locali pubblici per le nostre attività. E le nostre sono attività di volontariato che andiamo svolgendo a favore della comunità portogruarese, come il signor Segretario Comunale, nella sua intimazione di sfratto, ha avuto la bontà di sottolineare.

Il rammarico e la sorpresa derivano anche dalla mancata consultazione, dalla perentorietà dell’intimazione stessa, dalla mancata indicazione di sedi alternative, dalla sottovalutazione infine dei tempi difficili che stiamo tutti vivendo a causa della pandemia, e che non agevolano certo operazioni di trasloco.

Non vogliamo pensare che la Sua Amministrazione ritenga opportuno che Portogruaro faccia a meno di cinque Associazioni di volontariato: ciascuna delle quali, nel proprio ambito, sociale o culturale, ha sempre goduto di un palese apprezzamento da parte della popolazione.

Ci auguriamo si sia trattato di un equivoco.

Comunque siamo a chiederLe un incontro ufficiale ed urgente per chiarire la situazione.

Cordiali saluti

 

 

Anna Maria Scrosoppi

Presidente dell'Associazione "Giovanni Lorenzin" Onlus

Amalia Ruzzene

Presidente del GR.A.V.O. Gruppo Archeologico del Veneto Orientale

Lorenza Moro

Presidente della Fondazione"Antonio Colluto"

Alessio Alessandrini

Presidente dell'U.T.E. Università della Terza Età del Portogruarese

Sergio Montico

Presidente dell'Associazione PRO LOCO

 

 

 


 


 
LETTERA_5_ASSOCIAZIONI_SOTTO_SFRATTO_AL_SINDACO_FAVERO_.pdf

LETTERA_5_ASSOCIAZIONI_SOTTO_SFRATTO_AL_SINDACO_FAVERO_.pdf (180 KB)

G_ASSOCIAZIONI_SFRATTATE_DAL_COMUNE_NASCE_POLEMICA_.pdf

G_ASSOCIAZIONI_SFRATTATE_DAL_COMUNE_NASCE_POLEMICA_.pdf (136 KB)

G_SFRATTO_ALLE_ASSOCIAZIONI_LUNEDI_INCONTRO_CON_SINDACO_.pdf

G_SFRATTO_ALLE_ASSOCIAZIONI_LUNEDI_INCONTRO_CON_SINDACO_.pdf (183 KB)

POST_FLORIO_FAVERO_SINDACO_CON_VICESINDACO_DAL_BEN_E_AVIS_.pdf

POST_FLORIO_FAVERO_SINDACO_CON_VICESINDACO_DAL_BEN_E_AVIS_.pdf (249 KB)

POST_VICESINDACO_MATTIA_DAL_BEN_CONSINDACO_E_AVIS_.pdf

POST_VICESINDACO_MATTIA_DAL_BEN_CONSINDACO_E_AVIS_.pdf (259 KB)

CS_CIVICI_E_DEMOCRATICI_SU_SFRATTO_5_ASSOCIAZIONI_.pdf

CS_CIVICI_E_DEMOCRATICI_SU_SFRATTO_5_ASSOCIAZIONI_.pdf (70 KB)

INTERROGAZIONE_MINORANZA_SU_SFRATTO_5_ASSOCIAZIONI_.pdf

INTERROGAZIONE_MINORANZA_SU_SFRATTO_5_ASSOCIAZIONI_.pdf (434 KB)


successivoprecedente

© 2020 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz