Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


01/03/2021 - Primo piano e Cronaca

LUTTO A PORTOGRUARO: SI E' SPENTO IL DOTTOR GIANCARLO VINCENTI

Figura nota ed attiva nella vita civile, culturale, politica e associazionistica

 

LUTTO A PORTOGRUARO...

Si è spento il dottor Giancarlo Vincenti

 

Si è spento ieri mattina in ospedale a Portogruaro, dov'era ricoverato da alcune settimane per complicanze legate alla sua malattia, il dottor Giancarlo Vincenti, figura molto nota ed attiva nella vita civile, culturale, politica ed associazionistica della città, aveva 76 anni, era nato a Roma il 29 agosto 1944, e si è successivamente trasferito a Portogruaro alla fine degli anni '60. Lascia la moglie Franca e i figli Caterina, Carla, Giovanni, Elena. *  

Giancarlo Vincenti aveva svolto la sua attività professionale come cancelliere alla Pretura di Portogruaro ed anche al Tribunale di Venezia. Era stato eletto in Consiglio Comunale nel 1985 ed aveva ricoperto la carica di assessore, prima all'Urbanistica e poi al Bilancio, con i sindaci Giovanni Forte, Dino Moro e Gastone Rabbachin. Era stato tra i fondatori e Presidente dell'Associazione dei Diabetici del portogruarese, come successivamente aveva fondato e diretto l'Associazione "Banca del Tempo".

Oltre agli incarichi già citati, Vincenti era stato Presidente della sezione WWF di Portogruaro a fine anni '80, e continuava ad essere componente del Direttivo del Circolo di Portogruaro del Movimento per la Decrescita Felice. Il suo Hobby era il ferromodellismo (*), ed anche in questo settore aveva raccolto in un Gruppo di interesse gli altri appassionati portogruaresi.

Giancarlo Vincenti ultimamente aveva dato alle stampe una pubblicazione dal titolo "Frammenti", che raccoglieva aforismi di autori famosi alternati a sue meditazioni sulla vita: un volumetto che oggi può essere letto di testamento spirituale.

I Funerali si celebreranno mercoledì 3 marzo alle ore 15 presso il Duomo di Sant'Andrea, mentre il Rosario in ricordo sarà officiato sempre in Duomo martedì 2 marzo alle ore 19,30. (clicca qui)

 

PS.

Quanto sopra un ritratto generale "istituzionale" di Giancarlo Vincenti, a cui aggiungo una nota:

Conoscevo personalmente Vincenti dagli inizi degli anni 70, allora ragazzino lavoravo in un laboratorio di riparazioni di televisori in Via Cavour, non molto distante da Via Seminario dove si trovava Il Tribunale di Portogruaro, di lui mi ha subito colpito l'estrema gentilezza, che sempre l'ha accompagnato, con cui si poneva al suo interlocutore, nei modi e nelle parole, atteggiamento che sommava ad una disponibilità della sua persona per chi ne avesse bisogno o ne facesse richiesta, sempre disposto ad aiutare gli altri, per chi lo ha conosciuto lascia sicuramente un buon ricordo, un esempio di altruismo sempre più difficile da trovare.

Le mie più sentite Condoglianze alla Famiglia.

 

G.B.

 



 
Foto_di_Gruppo_Fermodel_Club_Portogruaro_con_Giancarlo_Vincenti_.pdf

Foto_di_Gruppo_Fermodel_Club_Portogruaro_con_Giancarlo_Vincenti_.pdf (144 KB)

EPIGRAFE_FUNERARIA_DEL_DOTTOR_GIANCARLO_VINCENTI_.pdf

EPIGRAFE_FUNERARIA_DEL_DOTTOR_GIANCARLO_VINCENTI_.pdf (511 KB)

G_LA_CITTA_PIANGE_EX_ASSESSORE_GIANCARLO_VINCENTI_.pdf

G_LA_CITTA_PIANGE_EX_ASSESSORE_GIANCARLO_VINCENTI_.pdf (149 KB)


successivoprecedente

© 2021 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz