Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


28/10/2021 - Primo piano e Cronaca

PORTOGRUARO: IN VIA VILLASTORTA ENNESIMA MACCHINA NEL FOSSO !

Stavolta non nel Lemene, ma in un puzzolente fossato tristemente noto...

 

CITTA' DI PORTOGRUARO


In Via Villastorta

l'ennesimo incidente

con macchina nel fosso !

 

A quando una soluzione ?

 

 

Questa volta è andata bene, la giovane ragazza alla guida non si è fatta nulla di grave, è stata fortunata, perché se quando è andata dritta fosse passata un’altra vettura, moto o bicicletta, ci sarebbe potuto scappare il morto. E meno male che c'era anche poca acqua (*).

Sono anni che si parla di tombinare quella parte di fossato puzzolente e ancora esposta che costeggia Via Villastorta (*), più interrogazioni sono state presentate in Consiglio comunale, ma niente si è mosso!

 

PS.

Giusto come esempio (negativo), vi riporto un significativo articolo della Nuova Venezia del 5 febbraio 2016 (clicca qui), dove la Consigliera comunale di Maggioranza, Alessandra Zanutto (con allora  Giunta Senatore), rassicurava i cittadini sull'imminente intervento di messa in sicurezza di Via Villastorta!

 

G.B.

 


 

LA NUOVA VENEZIA – 05.02.2016

 

«Via Villastorta sarà messa in sicurezza»

 

PORTOGRUARO. Degrado e insicurezza stradale in via Villastorta, presto i lavori nella nota arteria cittadina. Recentemente si sono infatti ripetute più volte le segnalazioni dei cittadini che abitano lungo la strada situata vicino al passaggio della ferrovia, in una zona densamente abitata e a ridosso di una serie di attività importanti come un ipermercato, diversi locali, l’istituto “Luzzatto” e la piscina comunale.

Oggetto delle polemiche gli odori nauseabondi provenienti dal fossato, dal quale più volte sono stati avvistati anche alcuni animali, come per esempio le nutrie. Ma anche situazioni di pericolo stradale per automobilisti, pedoni e ciclisti. «Sono anni che chiediamo agli enti preposti un tombinamento», spiegano i residenti, «a fronte di situazioni di degrado provenienti dagli scarichi, dove i roditori trovano un ambiente ideale per proliferare. Senza dimenticare», aggiungono, «la pericolosità del canale stesso: profondo, pericoloso e sprovvisto di guardrail. La strada, in questo senso, è stretta e ci passano tutti i giorni autobus e veicoli, taluni anche a velocità spropositata».

Il Comune già da tempo si è attivato per la problematica e la soluzione sembra esser stata già individuata. «Abbiamo raccolto le istanze dei cittadini», dice Alessandra Zanutto, consigliere comunale di maggioranza, «e stiamo intervenendo per cercare di risolvere diversi punti neri, tra l'altro presenti nel piano triennale delle opere pubbliche. La strada dev'esser messa in sicurezza per garantire a tutti l'idonea percorribilità, con appositi guardrail e se possibile anche dissuasori di velocità. Per quanto concerne gli odori», conclude Zanutto, «abbiamo già allertato il Consorzio di Bonifica al fine di risolvere nel minor tempo possibile i disagi».

Nel piano triennale delle opere pubbliche 2015-2017, alla voce “Funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti” sono previsti per il 2016 lavori di adeguamento relativamente ad alcune vie, tra cui anche Villastorta: previste asfaltature, tombinamenti di fossi stradali, realizzazione di percorsi ciclopedonali, impianti di pubblica amministrazione e guardrail. (a.con.)

 



 
FOTO_ENNESIMO_INCIDENTE_VIA_VILLASTORTA_MACCHINA_NEL_FOSSO_.pdf

FOTO_ENNESIMO_INCIDENTE_VIA_VILLASTORTA_MACCHINA_NEL_FOSSO_.pdf (246 KB)

FOTO_DI_VIA_VILLASTORTA_CON_FOSSO_PROFONDO_NON_PROTETTO_.pdf

FOTO_DI_VIA_VILLASTORTA_CON_FOSSO_PROFONDO_NON_PROTETTO_.pdf (1302 KB)

NV_5_FEBBRAIO_2016_VIA_VILLASTORTA_SARA_MESSA_IN_SICUREZZA_.pdf

NV_5_FEBBRAIO_2016_VIA_VILLASTORTA_SARA_MESSA_IN_SICUREZZA_.pdf (1240 KB)


successivoprecedente

© 2021 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz