Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


10/11/2021 - Comune e Territorio

FOSSALTA: APPROVATO PROGETTO RISTRUTTURAZIONE DI CASA REIS !

L’edificio rurale storico è situato nell’itinerario turistico GiraTagliamento..

 

Comune di Fossalta di Portogruaro 

COMUNICATO DEL SINDACO SIDRAN 

 

La Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica dell’intervento di ristrutturazione di Casa Reis, firma del Responsabile dell’Area Tecnica comunale, arch. Elisa Acco.

L’edificio, di proprietà comunale, è situato nell’itinerario turistico del GiraTagliamento che, da Bibione, lungo il fiume Tagliamento arriva a Fossalta e Teglio Veneto e si pone in continuità con gli interventi già realizzati nel complesso di Villa Mocenigo.

L’edificio, residuo dell’organismo originario del Castello di Fratta comprendente anche l’antica torre portaia attestata sul “primo girone” nieviano, è oggi in condizioni inidonee dal punto di vista funzionale e manutentivo e necessita di un approfondito recupero dei valori architettonici originari. 

L’intervento si pone due obiettivi: in primo luogo il recupero dell’edificio rurale storico ex Casa del Gastaldo (denominata più recentemente “Casa Reis”) nell’immagine architettonica del contesto costruito originario oggetto della narrazione di Ippolito Nievo nelle “Confessioni di un Italiano”, in secondo luogo la riqualificazione paesaggistica ed ambientale delle pertinenze, in estensione a quanto già realizzato negli anni ‘90 dall’arch. Paolo De Rocco. Il progetto ripropone anche, in forma contemporanea, il volume dell’originaria torre sul sedime dell’antico fossato perimetrale del Castello.

L’edificio sarà destinato al Museo Etnografico fossaltese, ora collocato all’ex Inapli in viale Venezia, ospiterà una grande sala destinata ad incontri pubblici, ma manterrà anche le funzioni associative oggi presenti. Vicino al Cortino, già sede di attività culturali legate alla narrazione nieviana, sarà il nuovo polo museale fossaltese.

Il costo complessivo dell'intervento è stimato in 2.500.000 Euro. L’Amministrazione comunale ha segnalato il progetto al Vegal per la ricerca di futuri possibili finanziamenti ed è stato inserito nel Documento Programmatico d’Area 2021-2017 approvato dal Tavolo di Concertazione I.P.A. della Venezia Orientale il 20 ottobre scorso. Naturalmente lo stesso progetto sarà in ogni caso proposto anche per altri filoni di finanziamento che saranno attivati per la valorizzazione culturale e turistica del territorio.

 

Fossalta di Portogruaro, 2 novembre 2021

 

                                                                                           Il Sindaco

                                                                                         Natale Sidran

 

 


FOSSALTA DI PORTOGRUARO: GIRATAGLIAMENTO - STAGIONE AUTUNNO

Video promozionale del GiraTagliamento - Stagione autunno...



 
CS_COMUNE_DI_FOSSALTA_SU_RISTRUTTURAZIONE_DI_CASA_REIS_.pdf

CS_COMUNE_DI_FOSSALTA_SU_RISTRUTTURAZIONE_DI_CASA_REIS_.pdf (174 KB)


successivoprecedente

© 2021 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz