Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


24/03/2008 - Comune e Territorio

Consiglio Comunale - 17 Marzo 2008: Commento

24 Marzo 2008

Dico subito che durante questo Consiglio Comunale è successo di tutto e di più!

Cominciamo con la durata, un maratona di oltre 7 ore, troppe per chiunque.
Su questo argomento ne ho già parlato in precedenza, ma vedo che il problema continua, così farò una lettera al Presidente del Consiglio Comunale, per una proposta di revisione o riforma del regolamento.

A commento del Consiglio Comunale del 20 Dicmbre 2007, dicevo:
<< Troppo lunghe 6 ore di Consiglio Comunale, ho visto segni di stanchezza e concentrazione evidenti, che non vanno bene per un giusto e corretto confronto.
Ho visto anche componenti del Consiglio andaresene via per ore, questo non dovrebbe avvenire e lascia ai presenti una brutta immagine, meglio evitare! >>

Mi interessavano le risposte alle interrogazioni e interpellanze, ma quella del Consigliere Gradini, a proposito del lavoro dei dipendenti Comunali, non si è avuta per l'assenza dell'Assessore Collovini, arrivato in tarda serata.
La risposta sull'interpellanza della Piscina ha suscitato una piccola polemica tra le parti, ma l'Assessore Villotta ha ribadito che le misure di Sicurezza sono tutte rispettate e costantemente monitorate.
Assente per malattia la Consigliera Vida, pertanto l'attesa risposta alla sua interrogazione sulla Riqualificazione Dell'Oratorio Pio X è stata rinviata.

Poi un grande polverone e una discussione infinita, per stabilire se era il
caso o meno di discutere della Moratoria sull'Aborto, presentata dal Consigliere Silvestrini e già rinviata nel Consiglio precedente, con conseguenti polemiche.
Brutta figura della Maggioranza, e gaffe incomprensibile del Consigliere Drigo, che pretendeva un "testo più adatto" a quel contesto e anche la richiesta del Consigliere Gallucci di un'altro rinvio. Poi, come da regolamento, IL DIBATTITO!!

Approvazione unanime del Consiglio Comunale su 2 ordini del giorno:
1) Solidarietà al Popolo Tibetano,
2) Inserimento Coltivazione Vitigno Prosecco nella Provincia di Venezia.

A questo punto erano già trascorse 4 ore di acceso dibittito e finalmente,
per il pubblico in sala, "arrivava il caso Pigozzo", per saperne i dettagli.
Sarò breve, legittima l'incalzante richiesta di spiegazioni della Minoranza, capibile e comunque legittima, anche la scelta del Sindaco di " trincerarsi " dietro
a quanto già dichiarato precedentemente, scelta forse politicamente obbligata.
Grande delusione tra i presenti, compreso il sottoscritto, che a quel punto hanno perso interesse e abbandonato la sala, seguiti subito dopo da tutti i Consiglieri di Minoranza, che non hanno inteso prosceguire i lavori per protesta, a loro giudizio, all'omertà espressa durante tutta la discussione dal Sindaco Antonio Bertoncello.

Ultima sorpresa della serata, seguita tramite web-cam, la contestazione del Consigliere Drigo all'approvazione della ennesima Variante del PIP di Noiari,
in piedi da più di 20 anni e di cui non si conoscono spese e ricavi.
Intervento " intestino "che ha spiazzato la Maggioranza, rimasta sola in aula,
e una occasione persa per l'Opposizione per intervenire su una situazione
molto ingarbugliata e per niente chiara. (andate a vedervi la registrazione)
Repliche degli Assessori Pavan, Barro,Villotta e dei Consiglieri Stival e Gallucci.
Variante comunque approvata, ma con votazione non unanime, 2 astenuti
e molta "elettricità", ne sentiremo sicuramente parlare ancora.
G.B.

PS. INIZIATO ALLE 18,30 IL CONSIGLIO SI CONCLUDE ALLE 02 DI NOTTE !!


-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Consiglio Comunale è stato convocato per il giorno di Lunedì 17 marzo 2008, alle ore 18.30, presso la Sede Municipale sita in Piazza della Repubblica n.1, per la trattazione del seguente Ordine del Giorno:

1
Comunicazioni.

2
Approvazione verbali seduta del 03.12.2007.

3
Domande di attualità, interrogazioni e interpellanze.

4
Proposta di Ordine del Giorno su "Adesione alla Moratoria sull'aborto".

5
Proposta di Ordine del Giorno su "Sostegno della richiesta alla Regione del Veneto ed al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali per l'inserimento del vitigno Prosecco nell'elenco delle varietà ammesse alla coltivazione in Provincia di Venezia".

6
Discussione in relazione all'accordo intercorso tra il Comune di Portogruaro e la dott.ssa Lorena Pigozzo e alle dichiarazioni rilasciate dalla stessa e pubblicate sul quotidiano "La Nuova Venezia" in data 28.02.2008. (Argomento richiesto da Consiglieri Comunali ai sensi dell'art. 23 del Regolamento del Consiglio Comunale).

7
Commissioni Consiliari permanenti - Presa d'atto designazione nuovi componenti.

8
Variante Parziale al P.R.G. N° 18 - ai sensi dell'art. 50 - 4° comma lett. e) e g), della L.R. nr. 61/1985 – per l’adeguamento, la modifica alla viabilità e conferma del vincolo urbanistico preordinato all’esproprio.

9
Piano per Insediamenti Produttivi in località Noiari – Opere di completamento – Variante. Presa d’atto assenza osservazioni/opposizioni - Approvazione.

10
Convenzione con la Provincia di Venezia per la mediazione linguistico culturale in ambito socio educativo. Approvazione.

11
Adesione al Centro di documentazione "Aldo Mori".


Portogruaro, li 14.03.2008

Il Presidente del Consiglio Comunale
F.to Zanin


PS. PER LA DIRETTA WEB CAM, LINK QUI SOTTO.





successivoprecedente

© 2019 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz