Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


01/04/2021 - Sviluppo e Lavoro

BIBIONE: DECRETO SOSTEGNO, INTERESSATI 8000 STAGIONALI !

L'assessore Scodeller: " Sono una risorsa per la nostra realtą turistica..."

Comune di San Michele al Tagliamento

 

COMUNICATO STAMPA

 

 DECRETO SOSTEGNO, 2400 EURO

AI LAVORATORI STAGIONALI

PENALIZZATI DALLA PANDEMIA.

 

A BIBIONE

INTERESSATI 8000 ADDETTI

 

L’ASSESSORE SCODELLER:

“Questi lavoratori sono una risorsa

per la nostra realtà turistica"

 

 

Una boccata d’ossigeno per i lavoratori stagionali. Ieri è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 41 del 22/03/2021, o meglio Decreto Sostegno 2021.

La presenza del Covid-19, tra gli innumerevoli danni, ha determinato la perdita di posti di lavoro tra gli stagionali che a Bibione nei periodi di piena stagione si arriva a circa 8000 addetti.

L’assessore al Bilancio Sandro Scodeller ha spiegato:

“L’articolo 10 prevede: "Ai lavoratori dipendenti stagionali che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e la data di entrata in vigore del presente decreto, che abbiano svolto la prestazione lavorativa per almeno trenta giornate nel medesimo periodo, non titolari di pensione né di rapporto di lavoro dipendente né di NASPI alla data di entrata in vigore del presente decreto (23/03/2021), è riconosciuta un'indennità onnicomprensiva pari a 2.400 euro".

A differenza della prima indennità erogata nel 2020, il Decreto Sostegno, pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale, di fatto paragona tutti i lavoratori stagionali ai rapporti di lavoro del settore turismo, consentendo alla totalità dei lavoratori stagionali di poter accedere all'indennità.

Scodeller ha concluso: “Ci stiamo leggendo la documentazione per capire come andare incontro alle richieste dei lavoratori in questione, una vera e propria risorsa per la nostra località turistica, purtroppo penalizzati da un anno di pandemia che ha messo in crisi la nostra realtà turistica”.

 

 San Michele al Tagliamento, 24 marzo 2021

 



 
CS_ASSESSORE_SANDRO_SCODELLER_SU_DECRETO_SOSTEGNO_2021_.pdf

CS_ASSESSORE_SANDRO_SCODELLER_SU_DECRETO_SOSTEGNO_2021_.pdf (259 KB)


successivoprecedente

© 2021 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz