18 Giugno 2011
Confesso che comincio a non capirci più nulla, è di ieri il Comunicato stampa della Presidente della Provincia di Venezia Francecsa Zaccariotto che, appoggiata da molti Sindaci, scrive al Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, esprimendo decisamente la contrarietà all'attuale Tracciato Basso della Tav chiedendo un tavolo di confronto...
Pochi i Sindaci che non hanno sottoscritto questo Documento, tra questi il Sindaco di Annone Veneto Daniela Savian, ora fortemente e duramente contestata dal Consigliere Comunale Andrea De Carlo, perchè appena appreso di questa non adesione della Savian, le contesta il mancato rispetto di una Delibera Comunale che si era espressa alla unanimità contraria a questo Tracciato, una bella presa in giro per gli annonesi, afferma De Carlo, che promette battaglia al prossimo Consiglio Comunale...
Le mie incertezze derivano dalla mail ricevuta l'altro ieri, dove gentilmente l'Assessore Ivo Simonella mi informava, con tanto di Documenti, che il Ministero dell' Ambiete aveva accolto la richiesta del WWF sezione Regionale del FVG, che contestava le Procedure VIA delle tratte AV/AC della linea ferroviaria Venezia-Trieste, chiedendo di rifare il Progetto del Tracciato in un unico troncone, che secondo Simonella, equivale al blocco della TAV !!
Queste le dichiarazioni dell' Assessore di Portogruaro Ivo Simonella:
"Sono felicissimo del risultato ottenuto dal WWF, era infatti privo di ogni senso logico e contrario ad ogni principio proprio delle procedure di VIA che il progetto fosse stato diviso in quattro tronconi con quattro studi di Valutazione di Impatto Ambientale. Ora di fatto il progetto viene rimesso tutto in discussione. Ciò è perfettamente in linea con le posizioni già espresse dal nostro Comune"
Non ci resta che attendere gli sviluppi di questi ultimi eventi, ormai crediamo di aver letto di tutto e possiamo ben dire che regna il caos, anzi, è proprio un bel CASINO, ma di quelli DOC, all'Italiana, perchè noi ci teniamo a queste cose... G.B.
ARTICOLO PRECEDENTE:
IL GRANDE IMPATTO DELLA TAV ! UNA GRANDE OPERA "PIA" (clicca qui)
|