30 Agosto 2011
Ecco una classica storia tragi-comica all'italiana, tutti ridono, sorridono, fanno battute, si è creato il personaggio, perdendo di vista, anzi, non vedendolo proprio, il lato serio e pericoloso di questa vicenda che rischia di tramutarsi, in qualsiasi momento, in un tragico incidente stradale dagli esiti anche mortali!
La cosa più evidente di questo "pazzo" che gira con questa BARA sul sedile anteriore della sua Mercedes decapottabile, è la sporgenza, voluminosità e ingombro dell' oggetto trasportato, legato solo, come si vede in alcune foto e video, dalla cintura di sicurezza dell'auto, che è calibrata per la sagoma e peso di una persona umana, non certo una BARA, che leggera non è... (cambia poco se è anche fissata alla base)
Nell'ultimo video che ho visto a TPN, ho notato che ha "aggiunto" una cinghia rossa alla cintura di sicurezza, , viene da chiedersi se è "omologata" per questa vettura, ma per quanto la si leghi, in caso di incidente è imprevedibile quello che può succedere, la stabilità laterale non è per niente sicura , come pure la proiezione esterna, con conseguenze inimmaginabili e nefaste, può succedere anche una strage, VA SUBITO FERMATO, soprattutto per la incolumità altrui !
Mi sono letto e studiato bene il Codice della strada, per capire perchè non sia stato fermato, ebbene, l'articolo 82, quello per la destinazione d'uso del veicolo, non è di facile interpretazione, come in un primo momento può sembrare, ma poi, a mio avviso, appare tutto molto chiaro, CARICO INSTABILE E PERICOLOSO, dunque fermo immediato del veicolo e ritiro del libretto di circolazione fino al ripristino del carico e 3 punti in meno sulla patente !
Dunque se non l'articolo 82 (ma non è detto), almeno il 164 ci viene in soccorso, bisogna proprio essere "ottusi" per non applicare il fermo, io ho interpellato alcuni agenti della Polizia stradale, non del Veneto, ebbene, loro lo avrebbero fermato e sanzionato !!
Concludo con un appello al signor Ivano De Marchi, si fermi in questa sua strampalata esibizione, e pensi a quello che fa rischiare agli altri automobilisti, in strada e autostrada, distratti dalla sua macabra BARA, gli scherzi sono belli se durano poco ! G.B.
|