20 Marzo 2012 (21.3.2012 AGGIORNATO)
Continua a tener banco il grave problema delle molte Centrali nel nostro Territorio, certamente se siamo a questo punto, con oltre una dozzina di Impianti che altro non sono che Inceneritori cammuffati, vuol dire che qualcosa si è sbagliato, inutile girarci tanto attorno...
Adesso però bisogna vedere cosa si può fare per "mitigare" i danni che già ci sono, e pure quelli che inevitabilmente sopraggiungeranno con l'accensione di queste "STUFE", come qualcuno, ignorante al massimo, ha voluto definire...
Ecco allora che abbiamo 2 Incontri Pubblici, il primo organizzato dal Comune di Portogruaro, di cui sotto trovate l'annuncio, dove si parlerà in prevalenza della Sigeco di Lugugnana, ultima "ciliegina sulla torta" che la Regione Veneto (Lega) ha voluto regalare(?!) agli SPECULATORI...
Si terrà invece al Teatro Russolo il 30 Marzo 2012, il secondo Incontro Pubblico organizzato dalla Associazione PortogruaroVive, che ha commissionato al dott. Montanari, super esperto in questo settore, uno studio specifico di previsione e calcolo su quanti e quali danni provocherà l' inquinamento delle polveri sottili e nano particelle che tutte queste Centrali a regime produranno nel Portogruarese, dunque una cosa mai fatta prima, giusto per sapere di che morte dovremmo morire... G.B.
AGGIORNAMENTO DEL 21.3.2012
Interessanti le dichiarazione del Consigliere Provinciale del Pdl, Emiliano Teso, che ammette le manzanza della Politica in tema di Piano Energetico Regionale ( Video sotto)
Purtroppo continua "ottuso" il Consugliere Provinciale della Lega, Emanuele Prataviera, che dice: " Sarà mia cura sollecitare ulteriormente il governatore Zaia sulla questione biomasse. Corlianò, invece di rispondere ad accuse che nessuno gli ha rivolto, faccia altrettanto con l'assessore Giorgetti." (Vedi Pdf)
INFUOCATO COMUNICATO STAMPA CONSIGLIERE REGIONALE PETTENO' (Pdf)
CHE METTE IN EVIDENZA LE RIDICOLE IPOCRISIE DI LEGA E PDL SU CENTRALI
PS.
Da segnalare anche lo strano indecifrabile comportamento del verde o rosso-verde Ermes Drigo, che sulle Centrali ha cercato sempre di "glissare" l'argomento, come ieri sera a Tpn, a domanda diretta sulle Centrali, ha risposto parlando della TAV !
Drigo definisce le Centrali problemi aziendali !! Cosa mai avrà voluto dire ?! (Video)
Leggi anche la "contestazione" nata su "La città futura" a seguito di un suo giudizio, dato l'estate scorsa, non troppo gradito sui Comitati da parte di una lettrice... (Pdf)
INCONTRO PUBBLICO SULLA SITUAZIONE DELLE CENTRALI A BIOMASSE IL 23 MARZO A LUGUGNANA
Comunicato del 19.3.2012
Per informare sulla situazioni delle Centrali a Biomasse (ad oggi sono state autorizzate dalla Regione Veneto nel Portogruarese tre centrali a biomasse a combustione e una decina a biogas), per spiegare nei dettagli la situazione, aggiornare e discutere insieme le iniziative future, l’Amministrazione comunale ha invitato tutti i cittadini residenti a Giussago e Lugugnana ad un incontro pubblico che si terrà venerdì 23 marzo prossimo alle ore 20.45 nell’Aula Magna delle scuola media di Lugugnana.
La Regione Veneto ha dato avvio ai lavori di costruzione della Centrale Sigeco di Lugugnana. La posizione, le motivazioni e le criticità evidenziate dal Comune di Portogruaro non sono state tenute in considerazione. Il Comune già nel 2010, durante la Conferenza di Servizi decisoria indetta dalla Regione Veneto che ha autorizzato la centrale, ha espresso – unico tra gli Enti presenti - il voto contrario al suo insediamento.
Quale Ente direttamente coinvolto e interessato alla tutela del Territorio ha ritenuto che ogni decisione su installazioni di impianti di questo tipo debba essere programmata per rispondere ai requisiti e agli obiettivi in materia energetica, ma anche tenere conto delle ricadute dal punto di vista dell'inquinamento atmosferico. Le autorizzazioni concesse, invece, non ne tengono conto.
L’area della Pianura Padana è una tra le più inquinate dalle polveri sottili e ultrasottili.
La Regione Veneto è rimasta sorda alle richieste e alle obiezioni avanzate dall’Amministrazione Comunale di Portogruaro e dai Comitati, sostenute anche da numerose firme di cittadini, in merito all’autorizzazione alla realizzazione della Centrale a Biomasse Sigeco.
Dopo aver presentato ricorso al TAR Veneto per annullare l’autorizzazione della Regione alla Sigeco, l’Amministrazione Comunale ora sta mettendo in campo tutte le azioni possibili contro il suo avvio. Si stanno valutando anche tutte le possibilità di mobilitazione per impedire la reale entrata in funzione di questo impianto, in collaborazione con Cittadini e con Comitati, visto che anche la presenza della Centrale Zignago Power è una forte penalizzazione per il nostro Territorio.
All’incontro partecipano gli Amministratori del Comune di Portogruaro.
(Fonte: Comune di Portogruaro)
|