28 Febbraio 2013 (Ultimo aggiornamento il 12.03.2013 alle ore 11,55 Video e Pdf)
ELETTROSMOG: IL COSTO DELLA SALUTE...
Siamo di nuovo tornati al punto di partenza di 6 anni fa circa, questo dopo molte battaglie condotte dal Comitato Salute & Ambiente di Portogruaro, col suo Presidente Claudio Fagotto, di cui potete guardare l'intervista per avere un aggiornamento sulla situazione che si è ricreata nell'attivazione dell'Elettrodotto di RFI gestito da Terna...
La studiosa ambientalista Elena Rojac di Trieste, invitata dal Comune di Portogruaro al Forum Ambientale, nel Tavolo Elettrosmog, ha indicato 0,2 microTesla come valore massimo da non superare per non avere rischi per la Salute delle persone (clicca qui), mentre la ULSS 10 indica come valore da non superare 0,40 microTesla (clicca qui), noi a San Nicolò qualche giorno fa eravamo a 0,36 poi portati a 0,30 (°) pertanto siamo al limite e in zona di pericolo, benchè per la Legge e normative vigenti, sia tutto regolare !
Cosa dire, se volevano mandarci in confusione penso ci siano riusciti, se volevano lasciarci con i nostri dubbi, anche, ma quel che mi fa più rabbia, è che sono stati fatti a suo tempo dei studi di fattibilità per l'interramento di quel tratto dell' elettrodotto (clicca qui), che avrebbe risolto ogni problema e dubbio, ma costava 2 milioni di euro...
Come sempre, solo questione di soldi !!
G.B.
Comunicato Comunale del 27 febbraio 2013
ELETTRODOTTO DI SAN NICOLO’:
PRIMO RISCONTRO POSITIVO DA TERNA - ORA TOCCA ALLE FERROVIE
Il Comune di Portogruaro ha ricevuto un primo positivo riscontro dalla Società Terna circa l’esercizio dell’elettrodotto di San Nicolò.
Nei giorni scorsi, infatti, l’Amministrazione Comunale aveva chiesto a Terna di attivarsi per rispristinare la situazione precedente riguardo all’esercizio dell’elettrodotto, alimentando nuovamente la sottostazione di Portogruaro da Spinea anziché da San Giorgio di Nogaro, in sintonia con gli accordi presi dal Comune con RFI (Rete Ferroviaria Italiana) già nel 2007.
L’intenso lavoro svolto in questi giorni sta dando i primi frutti. Terna ci ha comunicato che nulla osta al rirpristino da parte di RFI della situazione precedente- ha detto l’Assessore all’Ambiente Ivo Simonella- Il nostro pressing dunque sta continuando su RFI acui spetta adesso intervenire.
Facendoci portavoce della preoccupazione espressa dai genitori dei bambini frequentanti la scuola primaria “Don Milani” di Via Magellano, abbiamo anche ritenuto opportuno invitare RFI ad essere presente con un proprio rappresentante all’incontro pubblico previsto il prossimo 1°marzo”.
L’incontro si terrà nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale, e non più in Villa Comunale, sempre alle ore 20.45.
“Sarà questa l’occasione per dialogare in modo trasparente con i cittadini, illustrando le scelte che hanno condotto RFI alla riattivazione dell’infrastruttura e comunicare, speriamo, l’accoglimento della richiesta di non far transitare corrente nell’elettrodotto, valutare gli interventi da porre in essere per risolvere in maniera definitiva la questione”, ha concluso l’assessore Simonella.
(Fonte: Sito del Comune di Portogruaro)
|