15 Giugno 2013 (Ultimo aggiornamento il 15.06.2013 alle ore 18,55 - Pdf)
MOBILITA'...QUALCOSA SI MUOVE !
Si è deciso di fare un Conferenza stampa specifica sulla Mobilità a Portogruaro, per togliere ogni giustificato dubbio su tutto quello che si è detto in questi giorni, sembra che anche la Fiaccolata venga spostata di una settimana, intanto Rambuschi...
G.B.
.
COMUNE DI PORTOGRUARO
Mobilità del Centro Storico
.
Comunicato del 14.06.2013
.
Per illustrare il provvedimento che viene adottato in merito alla Mobilità del Centro Storico, l'Amministrazione Comunale invita la Stampa ad un incontro che si terrà Lunedì 17 giugno alle ore 11.30 nel Palazzo Municipale.
.
Saranno presenti l'Assessore alla Mobilità, Ivo Simonella,
alle Attività Produttive, Paolo Bellotto, agli Eventi Maria Teresa Ret.
.
COMUNICATO STAMPA
Da alcuni giorni su alcuni giornali locali viene chiamata in causa la Viabilità
o meglio la ZTL del Centro Storico di Portogruaro…
E’ certamente utile che si parli dei problemi non risolti del traffico nel Centro Storico, anche se a volte vedo attribuite al sottoscritto dichiarazioni che non sono state mai rilasciate, rendendo così confusa ai lettori la mia posizione su questo argomento.
Tra l’altro, è almeno un mese che non faccio dichiarazioni ad alcun giornale locale, pertanto quelle riportato ultimamente sono solo forzature giornalistiche.
Ritengo perciò opportuno precisare alcuni fatti.
Da almeno dieci anni, a più riprese, ho ritenuto opportuno evidenziare, anche tramite articoli ai giornali e dichiarazioni alle Tv locali, le numerose problematiche che investono il Centro Storico.
Una molto importate è la scarsa presenza di persone in via Martiri, imputabile alla nota Crisi dei consumi, ma anche in buona parte al problema non risolto della viabilità, che non aiuta a portare gente verso il Centro.
Da anni chiedo anche insistentemente di valorizzare la via d’acqua del Lemene con collegamenti fluviali con Bibione e Caorle, tramite imbarcazioni già disponibili.
Credo che molti turisti avrebbero desiderio di visitare l’entroterra e la nostra amata e caratteristica città di Portogruaro, portando benefici economici a tutti gli operatori turistici per diversi mesi all’anno.
Per quanto riguarda più specificatamente la Viabilità e la valorizzazione delle Attività commerciali del Centro, ritengo che l’unica soluzione sia l’apertura di Borgo S.Giovanni con uscita in Borgo San Gottardo, come in passato.
Per quanto riguarda le vie parallele di via Garibaldi e via Cavour, la soluzione è il doppio senso di marcia.
Tutte le altre soluzione alternative che verranno adottate, non credo che possano soddisfare gli operatori economici del Centro Storico e di una buona parte dei residenti.
Portogruaro, lì 14.06.2013
Il Consigliere Comunale
Pietro Rambuschi
|