8 Ottobre 2013 (Su segnalazione del Presidente del DLF Luciano Gradini, che ringrazio)
PROGETTO SCUOLA FERROVIARIA
IL TRENO ENTRA NELLE AULE SCOLASTICHE
Cari ragazzi, benvenuti nel meraviglioso mondo ferroviario!
Il treno, che magari fino a poco tempo fa lo avete usato come giocattolo,
ora lo potete toccare con mano!
La storia, le ultime ricerche tecnologiche,
il reale funzionamento del treno e l’uso dello stesso,
E’ ora accessibile a tutti voi!
Saluto del Sindaco di Portogruaro
Ferrovia e territorio / Ferrovia e storia / Ferrovia e ambiente. Sono concetti che non devono trarre in inganno o essere fuorvianti: il mondo della ferrovia è si legato agli aspetti sociali della nostra storia, della storia della nostra gente, dei nostri paesi e delle nostre terre, ai cambiamenti socio-economici che nel corso del tempo sono avvenuti.
Ma la ferrovia non è solo questo, è qualcosa di più e di molto più ampio. Ha significato, e ancor di più oggi significa libertà dei movimenti delle cose e delle persone, maggiori possibilità di contatti, di scambi, maggiori occasioni di conoscenza reciproca e conseguente crescita individuale e collettiva.
Per lunghi decenni abbiamo assistito quasi ad una dicotomia tra trasporto su gomma, rotaie, essenzialmente pubblico e collettivo, e trasporto su gomma, principalmente privato ed individuale.
E ancora: il ritenere il trasporto su gomma coincidente con il concetto di “velocità” relegando a quello di “lentezza” il trasporto su treno.
Non è così, non è più così. Fattori economici e tecnici hanno profondamente modificato questa situazione e ancora di più la modificheranno in futuro.
L’ammodernamento e la razionalizzazione della rete ferroviaria, l’esigenza di un maggior rispetto ambientale, la maggiore funzionalità rispetto al passato del “mezzotreno” portano in questa direzione.
Avvicinare il mondo della scuola a quello della ferrovia ha quindi anche questo senso: conoscere e far conoscere il treno nei suoi molteplici aspetti e sfaccettature, approfondendo i molto aspetti correlati al suo utilizzo, contribuendo e farne comprendere la modernità.
Antonio Bertoncello
Saluto del Sindaco di Concordia Sagittaria
Muoversi in treno, per le giovani generazioni, forse può rappresentare soltanto il ricordo di una gita scolastica o la partenza per le ferie con la famiglia, in realtà, è stato protagonista di una profonda trasformazione del tessuto economico e sociale, e il mezzo che ha permesso la mobilità di grandi masse di popolazione.
Ancora oggi l’uso del treno nel trasporto di merci e passeggeri è una risorsa insostituibile e alternativa al traffico congestionato delle nostre strade.
Il Progetto del Dopolavoro Ferroviario è una iniziativa originale per far conoscere la storia del treno nella nostra realtà territoriale; quanto ha contribuito a modificare il paesaggio e il modo di vivere; a cambiare le nostre abitudini e il nostro modo di pensare le distanze e la velocità.
La ferrovia è un universo antropologico che appartiene ormai a ciascuno di noi; riviverlo all’interno della scuola contribuisce a rendere consapevoli gli studenti della nostra storia recente in un contesto di ricerca e partecipazione attiva.
Un plauso e un incoraggiamento al Dopolavoro Ferroviario perchè iniziative del genere possano avere continuità con il sostegno di tutti.
Marco Geromin
Saluto del Presidente del DLF di Portogruaro
L’iniziativa scuola/ferrovia avviata nel 2008 per iniziativa dell’Associazione Nazionale Dopolavoro Ferroviario in collaborazione ed intesa con le Ferrovie dello Stato, ci ha visti allora partecipare, quale sezione territoriale di Portogruaro, con entusiasmo al progetto perchè siamo convinti che solo attraverso il dialogo con i giovani il complesso sistema dei trasporti ferroviari ed il suo valore strategico per il paese possa essere compreso e diventare patrimonio comune per tutti i cittadini.
Ora accogliamo quindi con piacere questa nuova edizione del progetto per il quale il Consiglio Direttivo del D.L.F. di Portogruaro ha deliberato un proprio impegno economico ed organizzativo per la sua migliore riuscita.
Per noi, il cui mandato elettorale è in scadenza nel 2014, questo progetto rappresenta uno degli appuntamenti più importanti e qualificanti della nostra attività.
Peraltro la validità dell’iniziativa è oggi certificata ulteriormente dal fatto che questa edizione di scuola/ferrovia è stata inserita dalla Provincia di Venezia all’interno del progetto regionale “Reteventi” che promuove e sostiene nel territorio le iniziative più qualificanti ed interessanti per i cittadini e le Amministrazioni locali.
Avere al nostro fianco Regione del Veneto, Provincia di Venezia e Comuni di Portogruaro e di Concordia Sagittaria ci farà lavorare meglio per i nostri ragazzi/studenti e costituisce anche un riconoscimento al valore della nostra attività istituzionale, alla professionalità dei ferrovieri ed ex dipendenti delle F.S. che con grande spirito di servizio partecipano alla realizzazione del progetto.
I ragazzi si confronteranno con notizie storiche, con risultati delle più recenti ricerche tecnologiche, con la visione del miglioramento del servizio pubblico e della sua potenzialità di ulteriori sviluppi; attraverso gli incontri con i nostri collaboratori i ragazzi, oggi impegnati nello studio e domani nel lavoro, potranno essere proiettati in un futuro in cui sentirsi oggetto reale dell’attenzione delle F.S. sono convinto che tutto quello che abbiamo preparato per questi incontri sarà distribuito, accolto ed utilizzato con interesse dei nostri ragazzi.
Luciano Gradini
CALENDARIO DELLE LEZIONI
7 ottobre 2013
COLLEGIO MARCONI
Portogruaro - Via Seminario, 34
Tel. 0421.281111
14 ottobre 2013
Istituto Statale Istruzione Superiore
“L. DA VINCI” presso “IPSIA”
Portogruaro - Via G. Galilei, 1
Tel. 0421.284811
21 ottobre 2013
Istituto Comprensivo Statale “G. PASCOLI”
Portogruaro - Via Camillo Valle, 15
Tel. 0421.71203
28 ottobre 2013
Istituto Comprensivo Statale di Scuola Secondaria di 1 grado
“RUFFINO TURRANIO”
Concordia Sagittaria - Piazzale Matteotti, 55 Tel. 0421.270998
PROGRAMMA DELLE LEZIONI
ore 8.45 Distribuzione materiale
ore 9.00 Saluto del Presidente
del DLF Portogruaro MdL LUCIANO GRADINI
ore 9.30 ITALO FLABOREA
Storia della ferrovia e sviluppo
ferrovie nel Veneto. Innovazioni tecnologiche.
ore 10.00 SILVANO TRAVAIN
il macchinista: dalla locomotiva a vapore ai moderni elettrotreni.
La tranquillità nella marcia dei treni da parte del macchinista.
ore 10.30 FABRIZIO CUDIN
Il treno sul binario viaggia in sicurezza: come?
ore 11.00 ERIKA GROFNAUER
Uso dell’orario F.S. -
Nozioni sul sistema elettronico per l’assegnazione di posti e cuccette.
Il biglietto di viaggio dove si acquista e sue caratteristiche
- Prezzi – Riduzioni – Abbonamenti - Internazionali
ore 11.30 CONSEGNA PREMI
|